Nata nel 1974 a Milazzo (ME) e laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, Francesca Isgrò è avvocato dal 2003. Specializzata in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica, è local partner dello studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP.
Ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2016 all’aprile 2017, mese in cui viene nominata Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane. Francesca Isgrò è stata premiata ai Top Legal Awards 2017 come "Avvocato Amministrativista dell'anno" e ai Top Legal Industry Awards 2019 come "Avvocato dell'anno infrastrutture". Da maggio 2020 ad aprile 2023 è stata Presidente di ENAV.
ENAV (acronimo di Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) è un'azienda pubblica italiana sotto forma di società per azioni, che opera come fornitore in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Eroga il servizio di controllo del traffico aereo, nonché quelli di informazioni Volo, informazioni aeronautiche e quello di osservazioni e previsioni meteorologiche, limitatamente all'emissione dei bollettini meteorologici relativi agli aeroporti e allo spazio aereo di competenza.
La società trae le sue origini dalla Azienda autonoma assistenza al volo traffico aereo generale, istituita nel 1981.
ENAV è controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze (53,37% del capitale sociale) ed è sottoposta alla vigilanza dell'Ente nazionale per l'aviazione civile e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
È quotata nell'indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano dal luglio 2016.
Certificato Top Manager: Francesca Isgrò
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
L’assemblea dei soci di Enav ha approvato il bilancio 2019 della società e la nomina del nuovo consiglio d’amministrazione, che è composto da nove membri, con Francesca Isgrò nominata presidente.
Via libera dell’assemblea dei soci dell’Enav al bilancio del 2019, anno chiuso con un risultato netto di 118,3 milioni (+3,4%). Francesca Isgrò nominata presidente.
Avvocato specializzata in diritto amministrativo, Francesca Isgrò è consulente di molte aziende e amministrazioni pubbliche per operazioni di projetc financing e appalti.
Valentina Bosetti, Francesca Isgrò e Patrizia Grieco.