L’osservatorio Top Manager Reputation è un progetto ideato da Reputation Manager®, la società di riferimento in Italia per l’analisi e la gestione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico. Fondata nel 2004 da Andrea Barchiesi, Ingegnere elettronico e uno dei massimi esperti di analisi e gestione della reputazione digitale in Italia, è oggi composta da un team multidisciplinare di oltre 60 professionisti composto da ingegneri, data scientist, esperti legal e comunicatori.
Dalla sua fondazione, Reputation Manager® ha sviluppato primaria esperienza nell’ analisi della reputazione online di aziende, brand, prodotti, servizi o persone fisiche, con lo scopo di fornire un quadro completo sulla percezione positiva o negativa che gli utenti sviluppano leggendo i contenuti presenti sul web. Basata su una tecnologia proprietaria di web intelligence e Intelligenza Artificiale, l’analisi reputazionale consente di acquisire le conversazioni presenti sul web, categorizzare i contenuti online e misurare il peso reputazionale di ciascun contenuto associato anche grazie al supporto di esperti analisti. L’analisi reputazionale consente di supportare manager e aziende nelle decisioni strategiche e nella gestione delle crisi. Essa identifica trend, rotture e variazioni occasionali o strutturali che aprono a un’analisi predittiva e la sua potenziale capacità di assorbire gli effetti di eventuali eventi critici.
Topmanagers.it presenta i 100 manager con la miglior reputazione sul web con i risultati e gli approfondimenti dell’osservatorio permanente. Per ciascun top manager in classifica è presente un breve profilo, un indicatore reputazionale aggiornato mensilmente e i trend che indicano la sua performance storica.
Da settembre 2013, Top Manager Reputation è un appuntamento mensile nell’editoriale di Andrea Barchiesi prima su La Repubblica Affari&Finanza e da ottobre 2018 su su Il Corriere della Sera – L’Economia. Il quotidiano, ogni mese, pubblica la top15 dei manager con la migliore reputazione e ospita il commento strategico di Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager®.
Nasce nel 2013 in partnership con Affari & Finanza de La Repubblica che ne presenta mensilmente i risultati.
Nel 2017 l’analisi viene estesa a più settori per offrire un quadro più approfondito dello scenario economico italiano: ad oggi i cluster in esame sono 11, rappresentativi delle aree industriali ed economiche più importanti del Paese.
Ai profili dei top manager presenti in classifica vengono aggiunti i trend reputazionali. Grafici di facile lettura che permettono di monitorare l’andamento della loro reputazione storica e della posizione in classifica, confrontandola con l’andamento del settore di riferimento.
Dal 2019, il Corriere della Sera e Prima Comunicazione dedicano focus e approfondimenti alla classifica annuale dei top manager con la migliore web reputation. Un appuntamento che ogni 12 mesi analizza le migliori performance, l’andamento dei cluster settoriali e i temi più discussi nel corso dell’anno.
Come comunicano i top manager italiani sui social? L'osservatorio Social Top Manager analizza l'identità digitale e social di oltre 150 executive attivi nel nostro Paese, identificando le best practice, i profili più seguiti e quelli in grado di generare maggiore engagement, oltre ad aver ideato una ‘piramide evolutiva’ che spiega i diversi stili di comunicazione dei top manager sui social. Per saperne di più clicca qui.
Dall’esperienza dell’osservatorio Top Manager Reputation, nasce il report strategico Top20, che analizza nel dettaglio i trend reputazionali e le strategie di comunicazione dei manager con la migliore reputazione online. Uno strumento che permette di identificare le mosse dei competitor e di supportare strategie di comunicazione data driven. Per saperne di più clicca qui.
Nel 2022, l’Osservatorio ha sviluppato il Top Manager Certificate, ovvero un documento digitale unico e non modificabile che certifica i risultati raggiunti dai manager in classifica. Top Manager Certificate è quindi un documento unico nel suo genere che certifica in modo analitico la reputazione online dei più importanti manager delle aziende attive in Italia.