Coop Italia è un sistema di cooperative italiane fondato a Roma nel 1967. Comprende al suo interno una rete di superette, supermercati e ipermercati.
Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia, a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue.
Il sistema non copre tutto il territorio nazionale, i suoi punti vendita sono soprattutto diffusi nel Centro e nel Nord Italia, in modo particolare in Toscana e in Emilia Romagna.
La finalità principale delle cooperative di consumatori è quella di provvedere alla tutela del potere d'acquisto e vigilare sulla sicurezza alimentare. A questo scopo acquistano beni di qualità per rivenderli a prezzi vantaggiosi ai consumatori. Tra i principali obiettivi di Coop c'è anche la promozione degli alimenti biologici.
Nonostante la somiglianza nel nome e nel logo non ha alcun rapporto societario con Coop svizzera, norvegese e olandese.
(In ordine casuale) Amadori, Barilla, Bolton Group, Campari, Eataly, Ferrero, Illycaffè, La Doria, Lavazza, Nestlé, Parmalat, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti, Mundys, Saipem, Webuild, Campari, Cantine Ferrari, CNH Industrial, Lavazza, Illy, Ferrero, Barilla, Nestlé, Bauli, Cameo, Coca-Cola, Cremonini, Granlatte Granarolo, Heineken, Kellogg Company, Nescafé, Parmalat, San Benedetto, Gruppo Veronesi, Amica Chips, Edenred