Prysmian Group è un'azienda italiana con sede a Milano.
Nata nel 1879 come Pirelli Cavi e Sistemi, la società è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo. Nello specifico, Prysmian si occupa della produzione e della posa di cavi terrestri e sottomarini per la trasmissione e la distribuzione di elettricità, nonché di cavi speciali destinati all’impiego in diversi comparti industriali e di cavi a media e bassa tensione per costruzioni e infrastrutture. Per le telecomunicazioni, il Gruppo produce cavi in rame, cavi ottici e in fibra ottica per la trasmissione di dati, video e voce.
Prysmian si occupa, su richiesta del cliente, anche della progettazione e realizzazione di sistemi chiavi in mano, nonché della manutenzione post-installazione.
Ogni anno, l'azienda investe oltre 100 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Il 4 dicembre 2017 ha rilevato il 100% del gruppo statunitense (rivale) General Cable, per poi completare la fusione per incorporazione l'anno successivo, dopo l'approvazione dell'antitrust dei rispettivi Paesi. Con l'acquisizione nasce un gruppo da oltre 10 miliardi di euro di fatturato e 30.000 dipendenti.
La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
Apertura Massimo Minimo (aggiornato al )
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
(In ordine casuale) A2A, Acea, Edison, Enel, Eni, ERG, GSE, Hera, Iren, Italgas, Quercus Investment Partners Limited, Renovit, Snam, Tenaris, Terna, Audi, Automobili Lamborghini, Bmw, Ferrari, Ford, Hyundai, Land Rover, Mercedes-Benz, Peugeot, Piaggio, Porsche, Renault, Stellantis, Toyota, Volkswagen, A2A, Enel, Eni, ERG, Hera, Italgas, Snam, Terna, Cap Holding, Iveco, Maire, Acea, Edison, Iren, GSE, Esso Italiana, Kuwait Petroleum Italia, Renantis, Saras, Sorgenia, AGSM AIM, Gruppo Dolomiti Energia, Octopus Energy