L'Unione Calcio Sampdoria, meglio nota come Sampdoria, è una società calcistica italiana con sede nella città di Genova. Milita in Serie B, la seconda divisione del campionato italiano. Decima fra i club con la migliore tradizione sportiva in Italia, fa parte dell'European Club Association.
È stata fondata il 12 agosto 1946 dalla fusione tra la Sampierdarenese (nata come polisportiva nel 1891, e come sezione calcio nel 1899) e l'Andrea Doria (sorta come polisportiva nel 1895, e come sezione calcio nel 1900).
Nel corso della sua storia la Sampdoria ha disputato 66 campionati di A e 11 di B, aggiudicandosi uno scudetto, 4 Coppe Italia e una Supercoppa italiana. A livello internazionale vanta la vittoria di una Coppa delle Coppe (nel 1989-1990), oltre ad aver disputato le finali dell'allora Coppa dei Campioni (nel 1991-1992), della Coppa delle Coppe (nel 1988-1989) e della Supercoppa UEFA (nel 1990).
Al 18 dicembre 2022 la società per azioni Unione Calcio Sampdoria era soggetta alla direzione e al coordinamento di Sport Spettacolo Holding srl (titolare di una partecipazione pari al 99,96% del totale delle quote), la quale era a sua volta controllata da Holding Max srl (nel cui azionariato figuravano Massimo Ferrero, alcuni famigliari e, in misura minore, una fiduciaria); il restante 0,04% delle azioni della Sampdoria risultava suddiviso tra una cinquantina di soggetti di varia origine, molti dei quali legati all'epoca della gestione di Paolo Mantovani.
(In ordine casuale) AC Milan, ACF Fiorentina, AS Roma, Atalanta Bergamasca Calcio, F1, FC Internazionale Milano, Genoa CFC, Juventus FC, S.S. Lazio, SSC Napoli, Amadori, Amazon, Autogrill, Conad, Coop Italia, Eataly, Esselunga, Gruppo Eurospin, Ikea, Lidl, McDonald's, P&G, CONI, Engineering, Capgemini, Accenture, BCG, Deloitte, EY, KPMG, McKinsey, PwC