Ferrero è una multinazionale italiana con sede in Lussemburgo specializzata in prodotti dolciari. È stata fondata da Giuseppe Ferrero insieme al fratello Pietro Ferrero e alla moglie Piera Cillario nel 1946 ad Alba (Cuneo).
Altri stabilimenti italiani si trovano a Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant'Angelo dei Lombardi. Il gruppo è strutturato attraverso una serie di società e subholding internazionali che fanno tutte riferimento a Ferrero International SA, holding generale del gruppo.
È uno dei più noti marchi italiani nel mondo. Ad oggi la multinazionale è guidata da Giovanni Ferrero (secondogenito del fondatore) e conta più di 40.000 dipendenti distribuiti in più di cinquanta paesi.
(In ordine casuale) Amadori, Barilla, Bolton Group, Campari, Coop Italia, Eataly, Illycaffè, La Doria, Lavazza, Nestlé, Parmalat, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti, Mundys, Saipem, Webuild, Campari, Cantine Ferrari, CNH Industrial, Lavazza, Illy, Barilla, Nestlé, Bauli, Cameo, Coca-Cola, Cremonini, Granlatte Granarolo, Heineken, Kellogg Company, Nescafé, Parmalat, San Benedetto, Gruppo Veronesi, Amica Chips, Edenred