Finanziaria di Investimento - Fininvest S.p.A. è l'azienda che detiene il reparto azionario della famiglia Berlusconi, fondata da Silvio Berlusconi nel 1975. È considerata una delle più potenti holding italiane ed europee. Dal 2005, dopo la morte di Aldo Bonomo, è presieduta da Marina Berlusconi e l'amministratore delegato è Danilo Pellegrino. Il gruppo conta più di 15.000 dipendenti.
Nel 1988 la Fininvest era il terzo gruppo italiano, dopo FIAT e Montedison.
Negli anni Novanta è oggetto di un grande riassetto quando Franco Tatò ne diventa amministratore delegato e viene avviato un piano di ristrutturazione che porta anche alla quotazione in borsa delle società controllate.
Il settore televisivo viene successivamente riorganizzato nel 1994 come Mediaset S.p.A. (oggi MFE – MediaForEurope), aperto a soci esterni (Al Waleed, Leo Kirch, Johann Rupert), e quindi collocato anch’esso in borsa nell’aprile 1996.
Nel 2023, il dividendo della Fininvest è stato di 100 milioni di euro.
La società non è quotata in borsa in senso tradizionale. La società olandese MFE è quotata alla Borsa Italiana e il suo azionista di controllo è la stessa Fininvest.
Apertura Massimo Minimo (aggiornato al )
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
(In ordine casuale) Adnkronos, Ansa, Cairo Communication, Gruppo Mondadori, Iliad, Italiaonline, LaPresse, Mediaset, Open Fiber, Tim, Vivendi, Natuzzi, Poltronesofà, Scavolini, Veneta Cucine, Rai