Fondo Italiano d'Investimento (SGR) S.p.A. è una società di gestione del risparmio italiana, nata a marzo 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze e partecipata per il 55% dalla Cassa Depositi e Prestiti, per il tramite di Equity, e per la parte rimanente da alcune delle principali istituzioni e banche italiane.
La società gestisce fondi d’investimento mobiliari chiusi dedicati alle piccole e medie imprese al fine di supportarne i progetti di crescita e di sviluppo. Caratteristica distintiva dell’iniziativa è stata, fin dall'origine, quella di coniugare obiettivi di ritorno economico e di sviluppo del sistema produttivo, attraverso l’utilizzo di strumenti di mercato.
SGR è partecipata per il 55% dal Gruppo CDP Equity e per la restante parte da alcune delle principali istituzioni e banche italiane. Principali tra questi sono Intesa San Paolo (12,50%) e UniCredit (12,50%). Ad oggi a SGR fanno capo tredici fondi di investimento mobiliari chiusi, riservati ad investitori qualificati per un totale di circa 2,5 miliardi di Euro di risorse gestite.