Danieli & C.Officine Meccaniche, più comunemente chiamata Danieli, è una multinazionale italiana con sede a Buttrio (Udine) ed è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di impianti siderurgici, con particolare distacco nel settore dei prodotti lunghi, del cui mercato mondiale detiene oltre il 90% di quota. È quotata nell'indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.
L'origine dell'azienda risale al 1914, quando i due fratelli Mario e Timo Danieli acquisiscono a Brescia le Acciaierie Angelini. Successivamente si separano scindendo la società in due e nel secondo dopoguerra l'azienda del ramo di Mario (guidata ormai dal figlio Luigi) denominata Danieli & C, si concentra sulla produzione di macchine per l'industria siderurgica e successivamente sulla progettazione e costruzione di interi impianti. Nel 1979 la società ha un fatturato di oltre 130 miliardi di lire realizzati per l'80% all'estero e impiega 1600 persone. Nel decennio seguente l'azienda inizia una fase di grande internazionalizzazione e acquisisce commesse nell'Urss e nel Nord Africa.
Dopo la scomparsa di Cecilia Danieli (nipote di Mario) nel 1999, Gianpietro Benedetti assume la Presidenza dell'azienda.
Al 30 giugno 2020 il fatturato registrato di Danieli è di 2,8 miliardi di euro, con utile netto di 62,4 milioni.
Apertura Massimo Minimo (aggiornato al )
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.