Lavazza

Luigi Lavazza S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza. 

Durante il primo dopoguerra la ditta inizia un periodo di ascesa grazie all'uso della miscelazione molto più accurato rispetto ai competitor. In quegli anni inizia campagne pubblicitarie innovative che si rinnovano per decenni con grande successo di pubblico, portandola ad essere una delle marche più note in Italia. Nel corso del novecento l'azienda rafforza la sua presenza in tutti i segmenti del caffè anche attraverso acquisizioni mirate.

Oggi l'attività di Lavazza si concentra su tre filoni principali: i prodotti per il consumo in casa, i prodotti per il consumo fuori casa e i coffee shops con i marchi Espression e "Il Caffè di Roma". Con l'acquisizione del marchio Eraclea l'azienda distribuisce anche prodotti non strettamente legati al caffè (tè, cioccolate, preparati vari).

La Luigi Lavazza S.p.A. è presente in oltre 90 Paesi, ha più di 4000 dipendenti distribuiti in più di 20 sedi e stabilimenti in Italia e nel resto del mondo.

Manager che fanno parte di Lavazza

Alcune aziende appartenenti al settore Food & Retail

(In ordine casuale) Amadori, Barilla, Bolton Group, Campari, Coop Italia, Eataly, Ferrero, Illycaffè, La Doria, Nestlé, Parmalat, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti, Mundys, Saipem, Webuild, Campari, Cantine Ferrari, CNH Industrial