Nato a Milano nel 1935. Insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al “Merito del Lavoro” nel 1986 dal Presidente della Repubblica, Leonardo Del Vecchio è noto soprattutto per aver fondato e portato a livelli internazionali il marchio made in Italy Luxottica. Nel 1958 si trasferisce ad Agordo per aprire una bottega di montature per occhiali, che nel giro di tre anni si trasforma nel famoso marchio che conosciamo, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che conta circa 80 mila dipendenti e oltre 9 mila negozi. Leonardo Del Vecchio è stato anche Presidente di Delfin S.r.l, azionista di Assicurazioni Generali, Vice Presidente di Foncière des Régions S.A., Consigliere di Amministrazione di Beni Stabili.
Giorno per giorno, mese per mese, anno per anno l'azienda si trova dove è adesso. Non che io abbia mai sognato e sperato di arrivare fino a qui. Ci sono arrivato portato da un abbrivio, da un'idea iniziale, che mi spingeva ad essere il meglio possibile... e tutti i giorni ho calcato questo percorso
Ultimo di quattro fratelli, il padre Leonardo, commerciante di frutta di origini pugliesi, muore poco prima della sua nascita. Pochi anni dopo, il giovane Leonardo viene affidato al collegio dei Martinitt, dove resta fino al diploma di scuola media. Comincia la sua carriera in una fabbrica produttrice di medaglie e coppe: da qui gli studi ai corsi serali dell’Accademia di Brera per studiare design e incisione. Uno dei primi capannoni in cui Luxottica iniziò la produzione fu ottenuto da Del Vecchio grazie a un’iniziativa del Comune di Agordo, che regalava terreni per iniziative industriali.