27 luglio 2018
La prematura scomparsa di Sergio Marchionne, giunta per i più a sorpresa, ha lasciato buona parte del grande pubblico addolorata e dato il via a manifestazioni di rispetto e affetto. Eppure se si pensa ai suoi primi anni in Fiat, sarà facile ricordare che non sono mancati momenti critici. Come “omaggio” al dirigente italiano, Reputation Manager ha ricostruito una sua “biografia digitale”, analizzando i commenti online all’interno di blog, forum, testate giornalistiche, social network e monitorando le reazioni online degli utenti nel corso degli ultimi 14 anni. Il bilancio emerso è certamente positivo: il 51% dei contenuti web sul manager è a suo favore e solo il 23% delle conversazioni è negativo (il 26% è neutro). Eppure l’immagine reputazionale del manager del Lingotto, inizialmente non era così rosea. Il periodo che va dal 2004 al 2013, infatti, fotografa l’immagine di un web nettamente diviso tra chi lo critica (36% di negatività) e chi ne apprezza le doti manageriali (31% di positività) con un 33% di sentiment neutro.
Cosa è accaduto? Ripercorriamo le tappe principali, gli eventi e le decisioni determinanti che più hanno contribuito a definire l’io digitale del manager in pullover che ha rivoluzionato il mercato dell’automotive.
L’articolo completo su Business People:
Secondo Top Manager Reputation, il manager che opera in Italia con la miglior reputazione nel 2022 è Carlo Messina, ad ...
22/03/2023
Messina primo manager per reputazione nel 2022. Emerge dalla classifica annuale Top Manager Reputation di Reputation Sc...
21/03/2023
Nel 2022, Carlo Messina è stato il primo manager per reputazione online secondo l'osservatorio Top Manager Reputation d...
21/03/2023
L'aggiornamento di febbraio 2023 della classifica Top Manager Reputation di Reputation Science su L'Economia del Corrie...
13/03/2023