Rassegna Stampa

Top Manager Reputation: conversazioni triplicate in tre anni

02 novembre 2022

Cresce il peso mediatico dei dirigenti d’azienda italiani. Lo evidenzia l’osservatorio permanente Top Manager Reputation, che – giunto alla centesima rilevazione – dal 2013 monitora la reputazione online dei vertici delle più importanti aziende attive in Italia. A ottobre 2022, racconta l’analisi di Reputation Science, la rilevanza mediatica dei top manager italiani è cresciuta del 74% sul mese precedente, allargando il loro ruolo come testimonial dell’azienda e del Paese.

L’importanza degli executive sui media è cresciuta del 92% rispetto al 2021, che a sua volta aveva fatto segnare un +86% rispetto al 2020. La guerra in Ucraina, le elezioni politiche e le grandi manovre in atto nel 2022 sfociano così in un vero e proprio exploit della loro influenza. In situazioni di incertezza, i media e la società cercano ‘nuovi leader’. I capi d’azienda diventano così punti di riferimento non solo per il tessuto economico, ma per la società nel suo complesso. E, in un contesto del genere, le strategie di comunicazione messe in campo dai top manager assumono ancora più importanza.

La classifica

Nell’aggiornamento mensile di ottobre, la classifica rimane guidata dal cluster Finance e da Carlo Messina (83.43). L’Ad di Intesa Sanpaolo ha focalizzato la propria presenza online sui temi legati alla Leadership (82%), commentando il pacchetto di aiuti stanziato dalla banca per aiutare imprese e famiglie ad affrontare i rincari, oltre alla laurea magistrale honoris causa ricevuta dal Politecnico di Bari.

Medaglia d’argento per Claudio Descalzi (80.22), uno dei manager più esposti sul tema dell’energia: asset della sua comunicazione a ottobre le dimensioni Leadership (65%) e Esg (35%). Francesco Starace di Enel, terzo con 79.00 punti, è il top manager che a ottobre ha generato più conversazioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (68%).

L'articolo completo su Prima Comunicazione:

News correlate

Boom profili social top manager, LinkedIn domina ma cresce presenza multicanale

Il 77% dei top manager italiani è presente sui social con un profilo personale, segnando un aumento significativo degli...

15/01/2025

Dominano i signori del credito. La volata di de Meo

Nell'edizione di dicembre 2024 di Top Manager Reputation, sul podio troviamo Andrea Orcel, Pier Silvio Berlusconi e Car...

13/01/2025

Top Manager Reputation: Orcel si conferma, Castagna cresce ancora

A dicembre, l'osservatorio di Reputation Manager sulla reputazione dei top manager registra sempre la prima posizione d...

13/01/2025

Top Manager Reputation, Pier Silvio Berlusconi si conferma 2/o

Secondo Top Manager Reputation, Pier Silvio Berlusconi è tra i leader con la reputazione più solida tra i vertici delle...

13/01/2025