Rassegna Stampa

Top Manager Reputation: sul podio Messina, Descalzi e Starace

Manager reti, ecco la top 3 della reputazione
Top Manager Reputation: conversazioni triplicate in tre anni

03 novembre 2022

Cresce il peso mediatico dei dirigenti d’azienda italiani: questo il dato che emerge dalla centesima rilevazione dell’osservatorio permanente Top Manager Reputation.

A ottobre 2022, l’osservatorio di Reputation Science registra un aumento della rilevanza mediatica dei top manager italiani: +74% sul mese precedente. Questo segna un trend già evidenziato nei mesi precedenti, l’ampliamento a 360° del loro ruolo come testimonial dell’azienda e del Paese. Allargando lo sguardo, l’importanza degli executive sui media è cresciuta del 92% rispetto al 2021, che a sua volta aveva fatto segnare un +86% rispetto al 2020.

La guerra in Ucraina, le elezioni politiche e le grandi manovre in atto nel 2022 sfociano così in un vero e proprio exploit della loro influenza. In situazioni di incertezza, i media e la società cercano ‘nuovi leader’. I capi d’azienda diventano così punti di riferimento non solo per il tessuto economico, ma per la società nel suo complesso. E, in un contesto del genere, le strategie di comunicazione messe in campo dai top manager assumono ancora più importanza.

La classifica Top Manager Reputation, nell’aggiornamento mensile di ottobre, rimane guidata dal cluster Finance e da Carlo Messina (83.43). L’a.d. di Intesa Sanpaolo ha focalizzato la propria presenza online sui temi legati alla Leadership (82%), commentando il pacchetto di aiuti stanziato dalla banca per aiutare imprese e famiglie ad affrontare i rincari, oltre alla laurea magistrale honoris causa ricevuta dal Politecnico di Bari.

Medaglia d’argento per Claudio Descalzi (80.22), uno dei manager più esposti sul tema dell’energia: asset della sua comunicazione a ottobre le dimensioni Leadership (65%) e Esg (35%). Francesco Starace di Enel, terzo con 79.00 punti, è il top manager che a ottobre ha generato più conversazioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (68%). La Fashion Week e le reazioni positive generate online garantiscono ai manager della moda una performance mensile positiva.

L'articolo completo su PubblicomNow:

News correlate

Secondo Top Manager Reputation, il manager che opera in Italia con la miglior reputazione nel 2022 è Carlo Messina, ad ...

22/03/2023

Messina primo manager per reputazione nel 2022. Emerge dalla classifica annuale Top Manager Reputation di Reputation Sc...

21/03/2023

Nel 2022, Carlo Messina è stato il primo manager per reputazione online secondo l'osservatorio Top Manager Reputation d...

21/03/2023

L'aggiornamento di febbraio 2023 della classifica Top Manager Reputation di Reputation Science su L'Economia del Corrie...

13/03/2023