Enel S.p.A. (originariamente acronimo di Ente Nazionale per l'Energia di Lavoro) è un'azienda multinazionale italiana dell’energia, tra i principali operatori integrati globali nei settori dell'energia elettrica e del gas. Istituita come ente pubblico a fine 1962, nel 1992 è stata trasformata in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia, si è quotata in borsa. Lo Stato italiano, tramite il Ministero dell'economia e delle finanze, ne rimane comunque il principale azionista (al 31 dicembre 2020 ne possedeva il 23,6% del capitale sociale).
Opera in oltre 30 paesi, con una presenza significativa in Europa, Africa, Sud America e Asia. Il gruppo impiega più di 65.000 persone, con quasi 67 milioni di clienti nel mondo e una capacità netta installata pari a 90,1 GW.
Enel è la novantesima azienda al mondo per fatturato con circa 140,5 miliardi di euro e con una capitalizzazione di borsa di 54 miliardi di euro. È uno dei 10 principali titoli azionari sulla Borsa Italiana.
Apertura Massimo Minimo (aggiornato al )
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
(In ordine casuale) A2A, Acea, Edison, Eni, ERG, GSE, Hera, Iren, Italgas, Prysmian, Quercus Investment Partners Limited, Renovit, Snam, Tenaris, Terna, Audi, Automobili Lamborghini, Bmw, Ferrari, Ford, Hyundai, Land Rover, Mercedes-Benz, Peugeot, Piaggio, Porsche, Renault, Stellantis, Toyota, Volkswagen, A2A, Eni, ERG, Hera, Italgas, Snam, Terna, Cap Holding, Iveco, Maire, Acea, Edison, Iren, GSE, Esso Italiana, Kuwait Petroleum Italia, Renantis, Saras, Sorgenia, AGSM AIM, Gruppo Dolomiti Energia, Octopus Energy