Top Manager Certificate: i migliori risultati di Flavio Cattaneo in classifica
Apri il certificatoNato a Rho (MI) nel 1963. Dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Avvia la sua carriera in ambito dirigenziale nel 1989, assumendo la guida dell'impresa di famiglia, attiva nel settore edile. Nel 1998 diventa Vicepresidente di AEM, società energetica del Comune di Milano conosciuta attualmente come A2A. Nel 2003 viene nominato Direttore Generale della Rai, tra il 2005 e il 2014 Flavio Cattaneo è Amministratore Delegato di Terna. Tra dicembre 2014 e marzo 2016 è stato anche Consigliere indipendente di Generali Assicurazioni. Già Consigliere di Telecom Italia da aprile 2014, Flavio Cattaneo ne diventa Amministratore Delegato con deleghe esecutive il 30 marzo 2016. Da ottobre 2017 a dicembre 2018 è stato Amministratore Delegato di Italo - NTV. Nel maggio 2023 è stato nominato Amministratore Delegato di Enel. Flavio Cattaneo ha ottenuto diversi riconoscimenti: nel 2010 il premio Lombard élite per aver migliorato la competitività del Paese e due anni dopo Staffetta Quotidiana e Fondazione Energia gli conferiscono il premio "Uomo dell'anno". Nel 2011 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Flavio Cattaneo è ufficialmente il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Enel.
12 maggio 2023
Flavio Cattaneo torna al mondo dell’energia. Dopo essere stato ad di Terna tra il 2005 e il 2014, ora l’attuale vicepresidente esecutivo di Italo-Ntv è stato nominato dal governo Meloni amministratore delegato dell’Enel.
12 maggio 2023
Si è riunito oggi a Roma per la prima volta, sotto la presidenza di Paolo Scaroni, il Consiglio di Amministrazione di Enel nominato dall'Assemblea ordinaria svoltasi lo scorso 10 maggio.
12 maggio 2023
Dopo una carriera spesa alla guida di grandi aziende, da Fiera Milano a Italo, da Rai a Telecom, oggi Flavio Cattaneo ha deciso di passare dall’altra parte della barricata.
29 maggio 2018
Un’altra freccia nell’arco del manager Flavio Cattaneo, che dalla Rai a Italo, passando per Terna e Tim, raccoglie l’ennesimo successo nel corso della sua carriera.
6 febbraio 2018
Nuovo anno all'insegna di sfide cruciali per le principali aziende italiane. C'è chi, come Ilva e Alitalia, dopo un 2017 vissuto 'pericolosamente', guarda al 2018 come l'anno della svolta per ripartire e c'è chi, in acque ben più tranquille, si trova di fronte importanti scommesse per giocare la carta della crescita sui mercati internazionali, come Fincantieri e Atlantia, impegnate in grandi partite oltreconfine. Ma non solo.
1 gennaio 2018
La cerimonia di presentazione ufficiale si è tenuta a Rho, nel grande scalo di Trenord, alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo, presidente e amministratore delegato di NTV.
3 ottobre 2017
Il treno, rosso rubino e completo di interni, è stato inaugurato alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente NTV, di Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato NTV e di Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia.
3 ottobre 2017
Che cosa farà Ntv dopo il ritorno di Flavio Cattaneo e Luca di Montezemolo ai comandi della società dei treni Italo nata nel 2006? C’è molta carne al fuoco nel futuro del concorrente diretto di Ferrovie Italiane, reduce da un assaggio di riassetto azionario conclusosi, almeno temporaneamente, con il rientro dell’ex numero uno di Telecom.
25 settembre 2017
Ntv potrebbe arrivare in Borsa prima di Ferrovie dello Stato. Il ritorno di Flavio Cattaneo sulla plancia di comando della società che guida Italo sull'alta velocità prelude infatti ad una spinta verso la valorizzazione del gruppo.
21 settembre 2017
Cattaneo, al quale vengono attribuiti tutti i poteri per l'amministrazione della società, aveva guidato «con successo» - puntualizza la nota della società - l'azienda fino a marzo 2016. Il nuovo management avrà il compito di realizzare un ulteriore potenziamento industriale della società, anche attraverso la valorizzazione dei suoi asset.
20 settembre 2017