Il Gruppo Bracco è una multinazionale italiana del settore chimico e farmaceutico fondata nel 1927 a Milano da Elio Bracco. Negli anni ’70 ha sviluppato la molecola di iopamidolo, mezzo di contrasto non-ionico pronto all'uso impiegato nell'imaging biomedico, diventando nel tempo uno dei maggiori leader mondiali nei mezzi di contrasto per la diagnostica per immagini.
Al 2018, il gruppo ha un fatturato consolidato di circa 1,3 mld di euro di cui l'87% sui mercati esteri. È presente in 100 paesi con più di 3.400 dipendenti.
Il Gruppo Bracco conta quasi due migliaia di brevetti, 7 centri di ricerca e sviluppo e 9 stabilimenti a livello mondiale. Nel 2021 ha registrato ricavi per 1,69 miliardi di euro.
Ad oggi il Presidente e Amministratore Delegato della multinazionale è Diana Bracco, rappresentante della terza generazione della famiglia.
(In ordine casuale) Angelini Pharma, Novartis Italia, Roche Italia, Sanofi Italia e Malta, Menarini, Janssen, GSK, Chiesi, AbbVie, Novartis, Angelini, Roche, Sanofi, Bracco