Diana Bracco

Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo Bracco

36°
Posizione
Pharma
Posizione nel settore
+3,1%
Var. 3 mesi
+8,7%
Var. 1 anno
56,43
Punteggio maggio 2024
57,13 dicembre 2023
Punteggio massimo ottenuto
33° marzo 2024
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Diana Bracco in classifica 

Apri il certificato

Biografia Diana Bracco

Diana Bracco, nata a Milano, è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco. Dopo essersi diplomata al liceo Parini di Milano e aver conseguito la laurea in Chimica presso l'Università di Pavia, nel 1966 è entrata nell'azienda di famiglia facendo diverse esperienze fino a diventare nel 1977 Direttore Generale e dal 1999 Amministratore Delegato e Presidente, prendendo il timone del gruppo dal padre Fulvio. Oggi il Gruppo ha raggiunto un fatturato di oltre 1,8 miliardi di euro, impiega 3.700 persone e vanta un portfolio di più di 2.000 brevetti. Attualmente Diana Bracco ricopre anche la carica di Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano, un’eccellenza lombarda nel campo della prevenzione sanitaria.

La sua carriera nell’associazionismo industriale è costellata di incarichi di responsabilità: nel 2003 diventa Presidente di Federchimica e nel 2005 assume la presidenza di Assolombarda, mantenendo l’incarico fino al 2009. È stata la prima donna a ricoprire questi ruoli. Tra il 2000 e il 2003, e nuovamente nel 2008 e nel 2012, ha operato come Vice Presidente di Confindustria, con delega per Ricerca & Innovazione. Ha giocato un ruolo chiave nell’Expo 2015 di Milano, sia come Presidente dell’Expo 2015 S.p.A. sia come Commissario Generale per il Padiglione Italia, e ha promosso l’iniziativa Women for Expo.

Diana Bracco è, inoltre, membro del Consiglio Direttivo di Confindustria e Assolombarda, componente del Consiglio della Camera di Commercio di Milano, membro del Consiglio Generale e del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano, nonché Vice Presidente della Italy China Council Foundation. In precedenza, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi, dell’Advisory Board del “B20 ITALY 2021”, oltre a essere Ambassador per il Women Empowerment nel B20, responsabile del Cluster Nazionale Scienze della Vita – ALISEI.

Oltre all’impegno per la categoria, ha presieduto Responsible Care e la Fondazione Sodalitas, e ha dato vita alla Fondazione Bracco, che si dedica alla promozione culturale, scientifica e sociale, con un focus sulle donne e i giovani. È Presidente della Fondazione Milano per Expo 2015 e della Fondazione Giuseppina MAI di Confindustria. Appassionata d’arte, è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Teatro alla Scala ed è stata membro del Trustee’s Council della National Gallery of Art di Washington.

Cavaliere del Lavoro, nel 2001 l'Università di Pavia le ha conferito la laurea honoris causa in Farmacia, nel 2004 l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma le ha riconosciuto quella in Medicina e nel 2023 l’Università degli Studi di Messina le ha conferito il titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale. È stata inoltre insignita della Medaglia d’oro del Comune di Milano e dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce “Al merito della Repubblica”. È Presidente Onorario dell’Archivio Piergiorgio Colombara di Genova ed è membro della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

Trend reputazione online per Diana Bracco

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Diana Bracco

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Pharma

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Diana Bracco: "Ancora divario di genere per donne manager, ma siamo su strada giusta"

"Purtroppo" c'è ancora un divario di genere da abbattere anche per le donne manager, "anche se siamo sulla strada giusta, e le donne sono sempre di più, in Italia e all’estero". Lo ha detto Diana Bracco, presidente della Fondazione Bracco.

8 luglio 2022

Farmaceutica, Diana Bracco: "Ricerca, innovazione e medicina sempre più predittiva"

"La terribile emergenza sanitaria ci ha fatto capire tante cose, si è affermata la visione olistica di One health" e “tutti hanno compreso il valore incommensurabile della ricerca scientifica e dell'innovazione", ha dichiarato Diana Bracco.

4 luglio 2022

Targa Fvg a Diana Bracco, imprenditrice e mecenate

L’assessore regionale alla Cultura e sport, Tiziana Gibelli, ha consegnato la targa di riconoscenza della Regione Friuli Venezia Giulia a Diana Bracco, per essere “una dei più importanti imprenditori del Paese e grande mecenate”.

22 giugno 2022

Premio San Leonardo 2021 a Diana Bracco

Il prestigioso riconoscimento, consegnato domenica scorsa dal Comune di Imperia, attesta l'impegno dei benefattori a favore della città ligure. 

29 novembre 2021

G20, Diana Bracco: "L'empowerment femminile é un 'must' etico"

"L'empowerment femminile è, allo stesso tempo, un 'must' etico, un potente motore di inclusività, uno strumento efficace per combattere sostenere le disuguaglianze". A sottolinearlo è stata la presidente e Ceo del Gruppo Bracco, Diana Bracco.

7 ottobre 2021