Gruppo Ermenegildo Zegna

Il Gruppo Ermenegildo Zegna è un gruppo italiano del lusso fondato nel 1910 a Trivero, Provincia di Biella, in Piemonte. È guidato dalla famiglia Zegna ed è una delle realtà imprenditoriali italiane più note a livello internazionale. Il gruppo è considerato leader mondiale nella moda di lusso maschile. Attualmente il 90% delle sue vendite è coperto dall’export, con la Cina come primo mercato. Al 2021 il Gruppo conta oltre 500 negozi in circa 80 Paesi, di cui 297 a gestione diretta.

La sua prima crescita significativa avviene nel primo dopoguerra grazie alle esportazioni verso gli Stati Uniti e a intuizioni di marketing per l'epoca innovative, come la stampigliatura del marchio sui tessuti e le pubblicità sui treni.

Tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta l'azienda si internazionalizza: la produzione si allarga in Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Grecia, Turchia e Messico.

Nel 1980, a Parigi, Zegna apre la prima boutique monomarca, cui seguirà, cinque anni dopo, quella di Milano. A partire dagli anni novanta inizia una strategia di verticalizzazione ed ulteriore espansione del brand anche attraverso una lunga serie di acquisizioni e partnership. 

Il gruppo è particolarmente attivo nella responsabilità sociale d'impresa, iniziata già negli anni trenta quando il fondatore si distinse per la promozione di una serie di opere socio-assistenziali in favore della comunità di Trivero.

Dal dicembre 2021 l'azienda è quotata al Nyse della Borsa di New York.

Manager che fanno parte di Gruppo Ermenegildo Zegna

Trend quotazioni Gruppo Ermenegildo Zegna

Apertura Massimo Minimo (aggiornato al )

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Alcune aziende appartenenti al settore Fashion & Beauty

(In ordine casuale) Betty Blue, Brunello Cucinelli, Geox, Giorgio Armani, ICS Maugeri, KIKO, L'Oréal Italia, Luxottica, Moncler, OTB, Prada, Salvatore Ferragamo, Tod's, Yoox Net-A-Porter Group, Renantis, A2A, Acea, Edison, Enel, Eni, ERG, Esso Italiana, GSE, Hera, Iren, Italgas, Kuwait Petroleum Italia, Maire Tecnimont, Prysmian, Saras, Snam, Sorgenia, Terna, Missoni, OVS, Brunello Cucinelli, Moncler, Italia Independent Group, Carpisa, Damiani