Top Manager Certificate: i migliori risultati di Ermenegildo Zegna in classifica
Apri il certificatoErmenegildo “Gildo” Zegna è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna. Membro della terza generazione della famiglia, Gildo dirige l’azienda fondata da suo nonno ed omonimo nel 1910.
Gildo nasce in Italia a Torino nel 1955 e si laurea presso l’Università di Londra nel 1978. Dopo aver iniziato la sua carriera da Bloomingdale a New York entra attivamente nell'azienda di famiglia nel 1982, guidandone l'attività prima in Nord America e poi in Spagna. Nel 1989 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della società dove, nel 1997, viene nominato Amministratore Delegato.
Inizialmente nato come lanificio a Trivero, in Italia, sotto la guida di Gildo l’azienda cresce fino a diventare leader nel settore del lusso italiano; comprende una piattaforma di produzione tessile del lusso Made in Italy unica nel suo genere e produce alcuni tra i tessuti più pregiati al mondo. In qualità di Amministratore Delegato, nel 2018 Gildo dirige con successo l'acquisizione e l'integrazione del marchio americano Thom Browne, nonché il recente rebranding di Zegna nel 2021.
Nel dicembre 2021 Gildo è artefice della quotazione della società alla Borsa di New York (New York Stock Exchange), il primo Gruppo italiano del lusso approda così sulla più importante piazza finanziaria mondiale.
La leadership di Gildo, come quella di suo nonno prima di lui, si basa sulla ferma convinzione che la costruzione di un marchio e di un'azienda di successo non possa prescindere dal prendersi cura anche dell'ambiente e delle comunità che la circondano. L'incarnazione perfetta di questa filosofia è l'Oasi Zegna, un parco naturale che si estende per 100 chilometri quadrati attraverso le Alpi Biellesi nel Nord Italia. L'Oasi riflette i valori su cui è stato costruito il Gruppo, preservando l'eredità dei suoi predecessori e creando prodotti coerenti con uno stile di vita in armonia con la natura.
Gildo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Thom Browne Inc., Filati Biagioli Modesto, S.p.A. e Monterubello S.S., nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Tom Ford International LLC. È inoltre membro del Comitato Strategico e Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana ed è membro attivo del Consiglio per gli Stati Uniti e l'Italia dal 2013. Nel 2011 Gildo è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana e nel 2016 ha ricevuto il Premio Leonardo, prestigioso riconoscimento assegnato ai leader italiani che hanno promosso in modo significativo l'immagine dell'Italia su scala globale. Gildo è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles N.V. dal 2014 al 2021.
Immagine e logo Courtesy of Ermenegildo Zegna Group
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
La visione etica dal fondatore di contribuire ad un futuro migliore per la comunità, il territorio e le generazioni future continua ad ispirare ad oltre un secolo ogni attività del Gruppo.
19 settembre 2022
Segnali positivi nella semestrale del brand del lusso che vestirà i giocatori del Real Madrid. «Sono orgoglioso dei progressi che il gruppo continua a fare mentre perseguiamo il nostro piano strategico», dice Gildo Zegna.
14 settembre 2022
Una prima metà dell’anno «al di sopra delle aspettative» è stata annunciata dal gruppo italiano del lusso Zegna che ha presentato ieri nel verde della sua Oasi tra le Alpi biellesi, i risultati finanziari del semestre 2022.
28 agosto 2022
A 111 anni di età, il gruppo del lusso Ermenegildo Zegna cambia nome e diventa semplicemente Zegna. Ora si quota a Wall Street attraverso la Spac, cioè il veicolo di investimento del fondo Investindustrial.
19 dicembre 2021