Saipem S.p.A. è una società per azioni costituita nel 1956 da Enrico Mattei e operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture.
La società è uno dei più importanti fornitori di a livello mondiale del settore della costruzione e manutenzione delle infrastrutture al servizio dell'industria energetica, con una operatività nei cinque continenti. Il suo portafoglio ordini è legato per il 76% a progetti nel settore del gas, delle rinnovabili e della transizione energetica.
È presente in 62 paesi del mondo e impiega 32.000 dipendenti di 120 diverse nazionalità; della sua flotta fa parte la Saipem 7000, la terza nave gru più grande al mondo.
Saipem è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano ed è stata inserita nel Dow Jones Sustainability Index, nel FTSE4Good e nel Patto mondiale delle Nazioni Unite.
Apertura Massimo Minimo (aggiornato al )
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
(In ordine casuale) Atlantia, Caltagirone, F2i, Fincantieri, Italcementi, MAIRE, Mundys, Webuild, Adidas, Armani, Benetton Group, Betty Blue, Bottega Veneta, Brunello Cucinelli, Bulgari, Calzedonia, Dolce & Gabbana, Ermenegildo Zegna, Furla, Gucci, H&M, KIKO, LIR (Geox-Diadora), L'Oréal, Loro Piana, Luxottica, Marcolin, Max Mara, Moncler, Nike, Otb, OVS, Prada, Roberto Cavalli, Safilo Group, Salvatore Ferragamo, Tod's, Valentino, Versace, Yoox Net-A-Porter Group, Zara, FS Sistemi Urbani, FiberCop, Webuild, Mundys, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti