F2i, acronimo di Fondi Italiani per le Infrastrutture, è una società di gestione del risparmio italiana. È il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, con asset in gestione per oltre 7 miliardi di euro.
Il gruppo è stato fondato nel 2007 da un gruppo di investitori istituzionali italiani, tra cui la Cassa depositi e prestiti, Intesa Sanpaolo, UniCredit e Vito Gamberale. L'obiettivo di F2i è quello di investire in infrastrutture strategiche per l'Italia, in settori quali trasporti, energia, telecomunicazioni e infrastrutture sociali.
F2i gestisce un portafoglio di investimenti diversificato, che comprende partecipazioni in società operative, concessioni e progetti di sviluppo. L'azienda è un importante player nel mercato italiano delle infrastrutture. Ha contribuito a finanziare e sviluppare importanti progetti infrastrutturali, contribuendo al miglioramento della qualità della vita degli italiani.
(In ordine casuale) Atlantia, Caltagirone, Fincantieri, Italcementi, MAIRE, Mundys, Saipem, Webuild, Adidas, Armani, Benetton Group, Betty Blue, Bottega Veneta, Brunello Cucinelli, Bulgari, Calzedonia, Dolce & Gabbana, Ermenegildo Zegna, Furla, Gucci, H&M, KIKO, LIR (Geox-Diadora), L'Oréal, Loro Piana, Luxottica, Marcolin, Max Mara, Moncler, Nike, Otb, OVS, Prada, Roberto Cavalli, Safilo Group, Salvatore Ferragamo, Tod's, Valentino, Versace, Yoox Net-A-Porter Group, Zara, FS Sistemi Urbani, Saipem, FiberCop, Webuild, Mundys, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti