Ferrovie dello Stato Italiane è la principale azienda italiana attiva nel trasporto ferroviario passeggeri e merci. Costituita come società per azioni a controllo pubblico, opera come holding a capo di un gruppo che fornisce servizi di mobilità e logistica in Italia e all'estero.
Attraverso diverse società controllate, il Gruppo Ferrovie dello Stato gestisce la rete ferroviaria italiana e offre servizi di trasporto regionali e a lunga percorrenza per milioni di passeggeri ogni anno. Inoltre, si occupa del trasporto merci su ferrovia in Italia e in Europa con una flotta di centinaia di locomotive.
Con decine di migliaia di dipendenti, il Gruppo FS punta a promuovere una mobilità sempre più integrata e sostenibile nel Paese. L'azienda ha una lunga storia legata allo sviluppo e all'unificazione del sistema di trasporti italiano.
(In ordine casuale) Anas, Atac, ATM, Autostrade per l'Italia, Fondazione FS Italiane, ITA Airways, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori, Mercitalia Logistics, Rfi, Trenitalia, Treni Turistici Italiani, Barilla, Bauli, Cameo, Campari, Coca-Cola, Cremonini, Ferrero, Granlatte Granarolo, Gruppo Veronesi, Heineken, Illy, Kellogg Company, Lavazza, Nescafé, Nestlé, Parmalat, San Benedetto, DHL Express Italy, Renault, Automobili Lamborghini, Audi, Bmw, Ford, Hyundai, Land Rover, Mercedes-Benz, Piaggio, Porsche, Toyota, Volkswagen