Nato nel 1962 a Cagliari, Roberto Casula si laurea in Ingegneria Meccanica nel 1988. Il suo percorso professionale prende avvio all’interno di Agip S.p.A., società per la quale ricopre l’incarico di Reservoir Engineer fino al 1991. Dopo aver lavorato in Luanda per la consociata Agip Angola Ltd, torna in Italia nel 1997 ed entra a far parte di Eni come Development and Production Coordinator. Da questo momento assume posizioni di crescente responsabilità all’interno del Gruppo: prima Responsabile dei Servizi Tecnici di progetto per le attività in Iran (2000), poi Dirigente e Project Director del Giant South Pars Gas fasi 4-5 (2001), infine Managing Director di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. (2004). Nel 2007 Roberto Casula arriva a ricoprire le cariche di Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana e di Presidente delle 3 consociate Eni Abuja (Nigeria). Dopo aver maturato una serie di importanti competenze sul territorio e aver assunto l’incarico di Executive Vice President, nel luglio del 2014 viene nominato Chief Development Operations & Technology Officer di Eni S.p.A.
Eni aumenta gli investimenti nella fusione nucleare. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, il gruppo del cane a sei zampe starebbe lavorando, insieme al Mit di Boston, a un progetto da 3 miliardi di dollari per realizzare la prima centrale da 200 MW elettrici, grande quanto un piccolo campo da pallacanestro, che produrrà energia elettrica dalla fusione nucleare a partire dal 2033.
18 aprile 2018
Trovare soluzioni innovative per produrre energia. Nel meeting annuale di Baker Hughes, che anche quest’anno ha fatto tappa a Firenze in una due giorni (29-30 gennaio) di grande dibattito, diversi rappresentanti del mondo dell’energia, dirigenti e quadri delle major internazionali del settore si sono confrontati sui nuovi modelli di sviluppo, che in un’epoca fortemente condizionata dalla lotta al cambiamento climatico cercano di coniugare sostenibilità ambientale ed economic...
21 febbraio 2018
Roberto Casula e' il nuovo presidente di Assomineraria. Attualmente Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni, Casula e' stato eletto oggi dall'assemblea generale di Assomineraria, riunitasi a Roma per il rinnovo delle cariche associative e l'approvazione del bilancio 2015.
25 maggio 2016
Istruzione, accesso all’energia, sviluppo della micro-imprenditorialità, in particolare agricola, inclusione sociale. Sono questi gli obiettivi che Eni, accompagnando la propria attività aziendale nel continente, si pone per lo sviluppo dell’Africa.
15 giugno 2015