Vito Cozzoli è stato Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A. da marzo 2020 ad agosto 2023. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il Prof. Leopoldo Elia, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato Cassazionista, con iscrizione all’Elenco speciale degli Avvocati della Camera dei deputati presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Dal 1988 è Giornalista Pubblicista. Nel 1991 ha superato il concorso pubblico di Consigliere Parlamentare della professionalità generale della Camera dei deputati. Tra i diversi incarichi ricoperti figurano quelli come Funzionario addetto presso diverse Commissioni Parlamentari, Coordinatore dello staff del Segretario Generale, Ugo Zampetti, nonché Capo dell’Avvocatura dal 2006 al 2014. La sua carriera prosegue nel ruolo di Capo di Gabinetto per il Ministero dello Sviluppo Economico in tre Governi di diversi colori politici (2014-2016) e Capo Servizio per la Sicurezza presso la Camera dei deputati (2016-2018). Ha operato, inoltre, in qualità di Capo di Gabinetto per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2018-2019) e per il Ministero dello Sviluppo Economico (2018-2020). A marzo 2020 ha inizio il suo incarico di Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., carica ricoperta fino ad agosto 2023. Vito Cozzoli svolge, inoltre, attività di docenza universitaria dal 1991: tra gli incarichi correnti è Professore a contratto di Diritto Pubblico dell’Economia presso la LUISS di Roma e di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia della Libera Università Mediterranea Jean Monnet di Bari, dirige i Master sulla crisi di impresa presso la Luiss. Già Professore a contratto di Diritto Industriale (Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università degli Studi Link Campus University di Roma) e docente presso la School of Government della LUISS Guido Carli di Roma. Nel 2009 e 2010 ha tenuto lezioni presso The School of Law, Fordham University di New York e Law School, George Washington University di Washington D.C. Negli anni ha partecipato come relatore a decine di convegni in Italia e all’estero, affrontando temi quali politiche di sostegno alle imprese, crisi industriali, investimenti, start up, digitalizzazione, finanza per la crescita, smart cities, amministrazioni straordinarie, efficienza energetica, concorrenza, politiche di investimento e, più recentemente, anche il settore sportivo. Numerosi i volumi e decine di saggi pubblicati in tema di diritto parlamentare, privatizzazioni, telecomunicazioni, servizi pubblici, autorità amministrative indipendenti e crisi d’impresa.
Sport e salute è un'azienda pubblica italiana nata nel settembre 2002 come "Coni Servizi" (e rimasta tale fino al 2018) che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale.
Il suo azionista unico è il Ministero dell'economia e delle finanze, del quale è una società in-house. Ha sede nel palazzo H del Foro italico a Roma. Una seconda sede è stata inaugurata nel 2021 in piazza Matteotti a Cosenza.
Dagli anni 2010 Sport e salute è oggetto di un'analisi riguardante una sua eventuale privatizzazione.
Certificato Top Manager: Vito Cozzoli
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.