Cristina Scocchia

Amministratore Delegato di Illycaffè

15°
Posizione
Food
Posizione nel settore
-0,9%
Var. 3 mesi
+2,9%
Var. 1 anno
63,82
Punteggio gennaio 2024
64,42 ottobre 2023
Punteggio massimo ottenuto
15° ottobre 2023
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Cristina Scocchia in classifica 

Apri il certificato

Biografia Cristina Scocchia

Laureata in economia e commercio all'Università Bocconi di Milano e con un dottorato di ricerca in economia aziendale all'Università di Torino, Cristina Scocchia da gennaio 2022 è Amministratore Delegato di illycaffè. Da luglio 2017 a dicembre 2021 è stata AD di Kiko Milano. Dal 2013 al 2017 ha lavorato in L'Oreal Italia, dove ha ricoperto le cariche di amministratore delegato (dal 2014 al 2017) e di presidente (dal 2016 al 2017). In precedenza ha lavorato in Procter & Gamble.

Trend reputazione online per Cristina Scocchia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Cristina Scocchia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Food & Retail

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Illycaffè accelera in Italia e Usa: «Fatturato in crescita del 5%»

L’ad Scocchia conferma l’investimento da 120 milioni nello stabilimento triestino. «Stabilizzate 60 persone». Il lancio di Illetta: «Reinventiamo il caffè al bar»

30 gennaio 2024

Illycaffè, Scocchia: «Più forti negli Stati Uniti e in Cina, investiremo 120 milioni per raddoppiare a Trieste»

Più caffè Illy dagli Usa alla Cina e conferma del raddoppio della produzione in Italia. Dopo il bilancio record del 2022 con un giro d’affari di 567,7 milioni, Illycaffè annuncia gli ultimi conti e il piano di crescita.

28 dicembre 2023

Illy, in Borsa entro il 2026. Raddoppio della produzione a Trieste

La quotazione in Borsa? “Entro il 2026”. Il rincaro delle materie prime? “Abbiamo aumentato i nostri listini di appena il 3% a gennaio e del 3% lo scorso anno, a fronte di un aumento dei costi delle materie prime del 17%. Anche in questo modo si è un’impresa sostenibile”. I prossimi obiettivi? “Crescere in Cina, la patria del tè, dove puntiamo a triplicare il fatturato”.

30 settembre 2023

Cristina Scocchia: "La vera leadership non è potere, ma responsabilità verso tutti gli attori della filiera"

L’Amministratrice delegata di Illy racconta a Tgcom24 come attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda abbia costruito un mondo di esperienze, gusto, scienza e arte.

15 settembre 2023

Cristina Scocchia: una combinazione di competenze e valori

"Non credo che ci sia un percorso predefinito, in termini di esperienze lavorative o conoscenze accademiche, per diventare un buon leader. Ovviamente servono competenze specifiche e abilitanti per svolgere determinate professioni, ma per essere un buon leader bisogna avere attitudini che prescindono dai ruoli e dagli studi."

21 agosto 2023

Illycaffè arriva un nuovo socio in Cina, l’ad Scocchia: «Puntiamo su Pechino e sul raddoppio negli Usa»

Vendere i ghiaccioli agli eschimesi no, ma il caffè in Cina sì. Cristina Scocchia è convinta che si possa fare. Per questo, chiuso il primo semestre ancora in crescita, l’amministratrice delegata dirigerà il corso di Illycaffè verso nuove opportunità a Oriente.

1 agosto 2023

Illycaffè sbarca in Cina, Scocchia: «Più forti sui mercati globali»

Il gruppo conferma l’investimento a Trieste per il nuovo impianto di tostatura e annuncia un’accordo con Hangzhou Onechance Tech.

26 luglio 2023

Imprese italiane, perché c’è da essere ottimisti nonostante i gufi

Zuppa economica del 3 aprile 2023 con Leopoldo Gasbarro e Cristina Scocchia..

4 aprile 2023

Illy: record di utili nel 2022. Il piano dell’a.d. Scocchia per Usa e Cina

L’amministratore delegato commenta i risultati di bilancio, che vede Illy superare i 14 milioni di euro di utile netto. Per il mercato statunitense si punta al raddoppio del fatturato, possibile nuovo approccio in Asia.

30 marzo 2023

Cristina Scocchia, ceo di Illy: «Ora sogno più donne ad»

La top manager: siamo ancora prigioniere di stereotipi, più facili avere ruoli istituzionali che decisionali.

22 febbraio 2023

Da stagista a Ceo, Cristina Scocchia: «Tanti miei amici durante i tirocini sono finiti a fare fotocopie, così è uno spreco»

La top manager iniziò con un tirocinio alla Procter&Gamble, poi ad de L’Oreal a Torino: «Amo questa città». Ora guida Illy Caffé.

12 agosto 2022

Cristina Scocchia: Quote rosa una medicina amara ma necessaria

“In Italia donne e giovani sono penalizzati. Le quote rosa sono una medicina amara, ma necessaria”: parola dell’amministratore delegato di Illy Caffè, Cristina Scocchia.

19 luglio 2022

Continua l’ascesa di Cristina Scocchia, top manager di Illycaffè: “Aiutare le donne nella carriera e nella vita”

La Ad sanremese numero 1 nel Food & Retail si appresta a sbarcare in Borsa

8 maggio 2022

illycaffè, Cristina Scocchia è la nuova Ad


La manager subentrerà a Massimiliano Pogliani, alla guida dell’azienda da due mandati

15 novembre 2021

Cristina Scocchia da Kiko al vertice di Illycaffè

Dai cosmetici al caffè: è il nuovo percorso che sta per intraprendere Cristina Scocchia, dopo oltre quattro anni nel ruolo di amministratore delegato di Kiko Milano.

15 novembre 2021

Scocchia (Kiko): contro la crisi non solo sussidi. Serve riqualificazione professionale

Prendere tempo ma non perdere tempo. Per Cristina Scocchia, amministratrice delegata di Kiko Cosmetics la pandemia finirà presto..

18 aprile 2021

Trecento nuove aperture entro il 2023, così Kiko reagisce alla crisi

Trecento inaugurazioni entro il 2023, di cui cento quest’anno entrando in dieci nuovi Paesi con circa mille posti di lavoro..

5 marzo 2021

Kiko e Fondazione Umberto Veronesi insieme nella lotta contro i tumori

Una campagna di divulgazione scientifica rivolta a oltre 3 milioni di donne; test gratuito a più di 2.500 donne dipendenti d’impresa..

16 febbraio 2021

Cristina Scocchia: "L'Italia non si salva se non tornano a crescere i consumi, che da soli rappresentano il 60% del Pil"

 Cristina Scocchia (Ad KIKO): "L'Italia non si salva se non tornano a crescere i consumi, che da soli rappresentano il 60% del Pil.  

11 dicembre 2020

Italian make-up brand Kiko plans expansion despite Covid setback

Italian make-up brand Kiko plans expansion despite Covid setback. Company's chief uses pre-pandemic turnround as launch pad for global..

19 ottobre 2020

Fare presto e bene: intervista a Cristina Scocchia, a.d. di Kiko

Liquidità e tempestività come mantra. l'adeguamento degli strumenti a disposizione delle aziende. Il rischio di una ripartenza lenta. La minaccia di una forte compressione dei consumi..

17 giugno 2020

Kiko’s Chief on Returning to a ‘Better Normality’

Cristina Scocchia believes industries and society will evolve in a more socially responsible, sustainable and meritocratic direction..

8 marzo 2020

Kiko, la ristrutturazione è finita. Ora si apre la fase di espansione

Si va «avanti. Non demordiamo». Cristina Scocchia ha tenuto nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione per l’approvazione dei risultati 2019 e del nuovo piano triennale di Kiko, la società di cosmetica che fa capo alla famiglia Percassi e al fondo Peninsula

2 marzo 2020

100 sfumature di leadership rosa: Cristina Scocchia

Cosa ha pensato quando ha visto il suo nome nella classifica Forbes delle migliori donne che rappresentano la leadership al femminile nel nostro paese? Sono stata molto onorata, è certamente un riconoscimento importante. Essere stata scelta...

4 novembre 2019

Cristina Scocchia (a.d. di Kiko), insignita della Legione d’Onore

L’attuale amministratore delegato di Kiko, già a.d. e presidente di L’Oréal Italia, ha ricevuto l’onorificenza nel corso di una cerimonia svoltasi mercoledì 26 giugno a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata transalpina a Roma

28 giugno 2019

Legion d’Onore a Cristina Scocchia

Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, ha insignito Cristina Scocchia, attuale amministratrice delegata di Kiko ed ex a.d. di L’Oréal Italia, del titolo di Chevalier dans l’ordre de la Légion d’Honneur (Cavaliere nell’Ordine della Legione d’Onore) in una cerimonia a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata a Roma..

26 giugno 2019

Cristina Scocchia, dallo stage al trono del beauty: "Il segreto? Lavorare su prodotti difficili"

Cristina Scocchia è dal luglio 2017 amministratrice delegata di Kiko, azienda italiana retail di Antonio Percassi, quello dell’Atalanta e della sua famiglia, marchio leader nel make up per le giovani donne, con 7.700 dipendenti, 920 negozi monomarca in venti paesi...

24 marzo 2017

Rivoluzioni da leader

Cristina Scocchia, in tre anni da CEO, ha ribaltato L’Oréal italia. L’azienda parla col consumatore, è entrata in outlet e discount, e ha ampliato i monomarca. Ma è stata “una rivoluzione di squadra”..

5 dicembre 2016