Dopo gli studi in filosofia, Guido Maria Barilla inizia la carriera in azienda nel 1982 con un’esperienza di oltre due anni all’estero presso il dipartimento vendite della consociata Barilla France. Seguono diverse esperienze in aziende alimentari negli Stati Uniti. Rientrato a Parma, sede del Gruppo Barilla, nel luglio 1986 Guido Maria Barilla assume la responsabilità di dirigente, occupandosi principalmente dell’internazionalizzazione del Gruppo. Nello stesso anno entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Barilla G. & R. F.lli, assumendo la carica di Vicepresidente nel maggio 1988. In seguito alla scomparsa del padre, nell’ottobre 1993, viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Barilla G. & R. F.lli; dal marzo 2003 è Presidente anche del Gruppo. Dal 2009 è Presidente del Barilla Center for Food & Nutrition, ora Fondazione BCFN. È nato a Milano il 30 luglio 1958.
Barilla G. e R. Fratelli, conosciuta semplicemente come Barilla è un'azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane.
L’azienda fu fondata a Parma nel 1877 da Pietro Barilla. Conosce la sua prima fase di grande sviluppo negli anni cinquanta, quando la gestione passa alla terza generazione famigliare. In pochi anni diventa azienda leader nella produzione e nel mercato nazionale della pasta, compie diverse acquisizioni e crea nuovi marchi per differenziare il suo mercato (tra i più noti c’è Mulino Bianco). A partire dalla fine degli anni ottanta inizia un percorso di internazionalizzazione che perdura per tutto il decennio successivo.
Alla guida dell'azienda c'è, da 145 anni, la famiglia Barilla. Nel 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 4,663 miliardi di euro, con un utile netto di 192 milioni di euro.
Certificato Top Manager: Guido Barilla
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Da Bob Geldof, attivista nella lotta alla fame nel mondo a Gunter Pauli, uno dei padri dell’economia circolare, fino a Jeffrey Sachs, saggista ed economista che ha ispirato Papa Francesco. E ancora, Guido Barilla e Carlin Petrini che si confronteranno sul ruolo del cibo e su ciò che questo rappresenta in termini di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile.
Ci sarà anche Bob Geldof, attivista nella lotta alla fame nel mondo, all’8° Forum internazionale su alimentazione e nutrizione (il 4 e il 5 dicembre a Milano) organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn).
Il gruppo Barilla ha presentato i dati economici del bilancio 2013 accompagnati per la prima volta dai dati del bilancio di sostenibilità ‘Buono per te, buono per il pianeta’, il claim che, ha sottolineato il presidente Guido Barilla, “è alla base delle nostre strategie e scelte imprenditoriali”.