Oscar Farinetti

Fondatore di Eataly

55°
Posizione
Food
Posizione nel settore
-1,8%
Var. 3 mesi
-0,2%
Var. 1 anno
51,59
Punteggio marzo 2025
54,92 luglio 2024
Punteggio massimo ottenuto
31° ottobre 2022
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Oscar Farinetti, nato il 24 settembre del 1954 ad Alba (CN), dopo il diploma di maturità classica si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Torino. Nel 1976 decide di abbandonare gli studi universitari per dedicarsi all'attività imprenditoriale legata a UniEuro, l’azienda fondata dal padre alla fine degli anni '60. A partire dal 1978 diventa in UniEuro membro del consiglio di amministrazione, poi amministratore delegato e infine presidente, carica che manterrà fino al 2003, quando decide di vendere la società alla public company Dixons Retail con sede a Hemel Hempstead (Regno Unito). Nel 2004 intraprende una nuova avventura imprenditoriale, fondando la catena di distribuzione alimentare di eccellenza Eataly.

Brand

Eataly è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani.

È stata fondata nel 2004 da Oscar Farinetti, già precedentemente proprietario di Unieuro.

La società è controllata per il 40% da Farinetti, per il 40% da alcune cooperative del sistema Coop (Coop Liguria e Coop Alleanza 3.0) e per il 20% dal fondo di investimento Tamburi Investment Partners.

Nel 2022 il controllo di Oscar Farinetti su Eataly con Eatinvest passa per 200 milioni di euro a InvestIndustrial di Andrea Bonomi, che deterrà quindi il 52% della società.

Ha punti vendita e ristoranti sparsi in tutto il mondo, in particolare in Italia e USA.

Certificato Top Manager: Oscar Farinetti

Trend posizione in classifica per Oscar Farinetti

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Food & Retail

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social

Video

News Correlate