Oscar Farinetti, nato il 24 settembre del 1954 ad Alba (CN), dopo il diploma di maturità classica si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Torino. Nel 1976 decide di abbandonare gli studi universitari per dedicarsi all'attività imprenditoriale legata a UniEuro, l’azienda fondata dal padre alla fine degli anni '60. A partire dal 1978 diventa in UniEuro membro del consiglio di amministrazione, poi amministratore delegato e infine presidente, carica che manterrà fino al 2003, quando decide di vendere la società alla public company Dixons Retail con sede a Hemel Hempstead (Regno Unito). Nel 2004 intraprende una nuova avventura imprenditoriale, fondando la catena di distribuzione alimentare di eccellenza Eataly.
Eataly è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani.
È stata fondata nel 2004 da Oscar Farinetti, già precedentemente proprietario di Unieuro.
La società è controllata per il 40% da Farinetti, per il 40% da alcune cooperative del sistema Coop (Coop Liguria e Coop Alleanza 3.0) e per il 20% dal fondo di investimento Tamburi Investment Partners.
Nel 2022 il controllo di Oscar Farinetti su Eataly con Eatinvest passa per 200 milioni di euro a InvestIndustrial di Andrea Bonomi, che deterrà quindi il 52% della società.
Ha punti vendita e ristoranti sparsi in tutto il mondo, in particolare in Italia e USA.
Certificato Top Manager: Oscar Farinetti
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
In passato il riconoscimento è stato assegnato al maestro pizzaiolo Stefano Callegari e alla Pizzeria La Ribalta di New York.
L’imprenditore: «Sto costruendo Green Pea con le foreste spazzate via dall’alluvione»
Oscar Farinetti ha raccontato dettagli e particolarità della sede di Mosca, perché in Italia c’è la più alta concentrazione di siti del patrimonio UNESCO del mondo e come partire alla scoperta del Belpaese.