Marco Alverà

Ex CEO di Snam

15°
Analisi aggiornata a aprile 2022
Posizione
Posizione nel settore
-3,2%
Var. 3 mesi
-0,5%
Var. 1 anno
59,57
Punteggio aprile 2022
63,77 ottobre 2021
Punteggio massimo ottenuto
marzo 2019
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Marco Alverà in classifica 

Apri il certificato

Biografia Marco Alverà

Marco Alverà, nato a New York nel 1975, è stato amministratore delegato di Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo, da aprile 2016 ad aprile 2022. Ha un'esperienza di oltre vent'anni nelle più importanti aziende energetiche italiane. Dopo la laurea in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, ha iniziato il suo percorso professionale in Goldman Sachs a Londra, prima di trasferirsi in Enel e poi in Wind. Successivamente è entrato in Eni, dove ha lavorato per oltre dieci anni assumendo diversi incarichi manageriali di crescente responsabilità. Dal 2017 è amministratore non esecutivo di S&P Global, di cui presiede il Finance Committee del board. È inoltre membro del Consiglio generale e del Comitato direttivo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, consigliere di amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e Visiting Fellow dell'Università di Oxford. È vice presidente di Fondazione Snam, impegnata nello sviluppo sociale dei territori, nonché fondatore di Fondazione Kenta, attiva nella promozione dell'equilibrio di genere e nel contrasto alla povertà educativa. Ha scritto i libri "Rivoluzione Idrogeno" (Mondadori) e "Zhero" (Salani) sul potenziale dell'idrogeno per la lotta ai cambiamenti climatici.

Trend reputazione online per Marco Alverà

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Marco Alverà

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Snam

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Snam scommette sulle rinnovabili: acquisito il biometano di Ies Biogas

Quattro milioni di euro per il 70% della società di Pordenone che progetta, realizza e gestisce gli impianti. Alverà: "Vogliamo essere leader nella transizione energetica"

5 luglio 2018

Alverà (Snam): il biometano avrà un ruolo centrale in Europa

In una video intervista concessa a Londra al magazine specializzato S&P Global Platts il numero uno di Snam conferma il ruolo centrale del gas rinnovabile nella decarbonizzazione

9 giugno 2018

Alverà: gas ha ruolo insostituibile nella decarbonizzazione

ra gli argomenti trattati il ruolo insostituibile del gas in molti processi industriali e il contributo che può dare alla decarbonizzazione

13 aprile 2018

Ecco come ​Snam sta puntando sulla sicurezza cibernetica

L'azienda guidata dall'ad Marco Alverà si dota del dipartimento "Global Security & Cyber Defence". A dirigerlo è Andrea Chittaro.

10 gennaio 2018

Snam guarda oltre l’Europa: esportare know-how anche in Cina

Il gas come fonte del futuro, la più indicata per accompagnare le rinnovabili nella transizione energetica, ma anche come un volano per le imprese italiane, pronte a mettere in gioco la propria competenza ed esperienza nel settore per conquistare il mondo.

10 novembre 2017

Snam, Alverà: mille cantieri aperti in Italia

"Abbiamo l'ottimismo nel Dna", ha dichiarato l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, intervenendo ieri alle giornate dell'ottimismo. "Abbiamo mille cantieri aperti in Italia, e quindi per questo serve avere ottimismo. Investiamo cinque miliardi di euro nei prossimi cinque anni in Italia, di cui un miliardo e mezzo nel Sud". 

23 ottobre 2017

Sfumature di buon ottimismo

L'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, sostiene che “non servono ricette miracolistiche. Basta dialogare con le imprese. E Industria 4.0 ne è la dimostrazione: Industria 4.0 ha avuto infatti un impatto anche psicologico, perché le imprese sapevano che dovevano ricominciare a investire, e aspettavano il momento giusto per farlo”.

23 ottobre 2017

Alverà (Snam): "Al 2040, il gas crescerà più di petrolio e carbone"

l gas avrà un futuro molto promettente a livello globale ed è destinato a crescere più del carbone e del petrolio da qui al 2040.  A dirlo è l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà. 

19 ottobre 2017

Marco Alverà, ad Snam, a Cernobbio: prosegue la crescita dei consumi di gas

Intervistato al forum di Cernobbio, Marco Alverà, ad Snam, sottolinea che la crescita dei consumi di gas dura ormai ininterrottamente da ben 10 trimestri.

2 settembre 2017