Top Manager Certificate: i migliori risultati di Marco Patuano in classifica
Marco Patuano è CEO Global di Cellnex Telecom dal giugno 2023, Gruppo di cui era già Presidente da 2 anni. Nato ad Alessandria il 6 giugno 1964, si laurea nel 1990 in Economia Aziendale e consegue un Master in Finanza presso l’ Università Bocconi di Milano, per poi completare gli studi in Europa e negli Stati Uniti.
Dopo gli studi, entra nell’allora SIP (Società Italiana per l’esercizio Telefonico) nell’area finanziaria del gruppo. Nel 1995, Marco Patuano ricopre un ruolo attivo, in qualità di responsabile finanziario, nella creazione della start-up TIM e nel suo successivo insediamento nei mercati latino-americani. Come CFO, nel 2003, ricopre l’incarico sia in Tim Brasil sia in Telecom America Latina. Dal 2006 diventa General Manager di Telecom Italia Latam ed entra nel consiglio di Amministrazione di tutte le società Telecom dell’America Latina. Inoltre, diviene Consigliere di amministrazione per Telecom Argentina, di cui nel 2006 diventa Direttore per il settore telefonia fissa e poi Direttore Generale nel 2007 e 2008.
Nel 2008, copre il ruolo di CFO per tutto il Gruppo Telecom Italia e, l'anno successivo, passa a dirigere il mercato domestico della società, divenendone Amministratore Delegato dal 2011 al 2016. Nell'ottobre 2016 lascia l'azienda dopo 26 anni e viene nominato Amministratore Delegato di Edizione, carica che ricopre per tre anni. Nel 2017 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell'AC Milan, mantenendo la carica fino al 2022. Nel 2018 fonda MP Invest e infine, tra il 2019 e il 2023, è Presidente di A2A.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
La coppia Mauro Patuano e Renato Mazzoncini, da pochi giorni ufficialmente presidenti e amministratore delegato di A2a, descrivono il futuro della multiutility alla commissione Bilancio del Comune.
20 maggio 2020
Oltre alle due figure di vertice, fanno parte del cda di A2a il vicepresidente Giovanni Comboni, Fabio Lavini, Maria Grazia Speranza, Christine Perrotti, Federico d’Andrea, Stefania Bariatti e Gaudiana Giusti, Vincenzo Cariello, Secondina Ravera e Luigi De Paoli.
14 maggio 2020
L'assemblea di A2A ha approvato il bilancio 2019, la distribuzione del dividendo e nominato il nuovo cda che resterà in carica un triennio. Marco Patuano, si legge in una nota, è il nuovo presidente e Giovanni Comboni il vicepresidente.
13 maggio 2020