Floriano Masoero è CEO e Presidente, oltre a Head di Smart Infrastructure, di Siemens S.p.A. Consegue un MBA presso l'Università di Torino e un master in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, è sposato e ha due figlie. Masoero inizia la sua carriera professionale in Iveco in Italia nel 2003. Nel 2004 entra in Schneider Electric dove rimane dieci anni durante i quali ricopre incarichi di crescente responsabilità fra l’Italia e la Francia. Entrato in Eaton in Svizzera nel 2014 nel segmento ferroviario, dopo una rapida crescita manageriale in ambito marketing e commerciale, Masoero diventa Sales Director del Sud Est Europa e prima ancora Country Managing Director dell'Italia, gestendo il Profit & Loss, gli obiettivi di vendita e tutte le funzioni aziendali a livello italiano ed europeo. Come responsabile del dipartimento di marketing EMEA, guida la trasformazione della funzione per l’Europa occidentale. Prima di raggiungere Siemens, ricopre anche il ruolo di Vice President e General Manager di Eaton della Power Distribution Business unit.
Siemens Italia è il distaccamento italiano di Siemens AG, multinazionale tedesca fondata nel 1847 attiva nei settori delle tecnologie, della mobilità e dei servizi, con sede principale a Monaco di Baviera.
La storia italiana dell'azienda inizia nel 1899. in Italia Siemens focalizza il suo business su industria, infrastrutture e mobilità; con sede principale a Milano, è presente in modo capillare sul territorio con filiali e presidi commerciali distribuiti in tutto il Paese. Ha centri di competenza su mobilità elettrica e soluzioni per le smart grid, software industriale e gestione intelligente degli edifici oltre ad un Digital Enterprise EXperience Center.
Siemens AG conta circa 385.000 dipendenti a livello mondiale e nel 2019 ha registrato un fatturato di 86,849 miliardi di euro. Il titolo Siemens (SIE) è quotato nella Borsa di Francoforte e, dal 12 marzo 2001 al gennaio del 2014, lo è stato anche in quella di New York.
È membro dell'Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).
Certificato Top Manager: Floriano Masoero
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Doppio ruolo in Siemens Italia per Floriano Masoero: sarà infatti Lead Country Ceo e presidente di Siemens oltre a Head di Siemens Smart Infrastructure.
Il manager assume l’incarico di Lead Country ceo e presidente.
“Siamo molto lieti di accogliere Floriano Masoero come Lead Country CEO e Presidente di Siemens Italia e Head di Siemens Smart Infrastructure Italia”, commenta Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG.
Floriano Masoero a partire dal 1 gennaio 2022 ricoprirà il doppio ruolo di Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA oltre a Head di Siemens Smart Infrastructure.