Benedetto Vigna

Amministratore Delegato di Ferrari

50°
Posizione
Posizione nel settore
-2,8%
Var. 3 mesi
+2,5%
Var. 1 anno
54,55
Punteggio settembre 2025
59,18 dicembre 2022
Punteggio massimo ottenuto
26° dicembre 2022
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Benedetto Vigna, classe 1969, è un fisico e dirigente d'azienda italiano. Laureato in Fisica Subnucleare presso l'Università di Pisa nel 1993, nel 1995 iniziò a lavorare per la STMicroelectronics e lanciò l’impegno della società nei MEMS. Dal 2016 è Responsabile del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori di STMicroelectronics. Vigna è titolare di oltre 200 brevetti sul micro-machining, è autore di numerose pubblicazioni in questo campo e fa parte dei consigli direttivi di alcuni programmi finanziati dall’Unione Europea, nonché dei board di centri di ricerca in Asia e America riconosciuti a livello mondiale. Il 9 giugno 2021 viene annunciato come Amministratore Delegato della Ferrari, carica che diventerà effettiva il 1 settembre 2021. 

Fotografia: Copyright Ferrari S.p.a.

Brand

Ferrari è una casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello, in provincia di Modena.

Produttrice di automobili sportive d'alta fascia e da corsa e impegnata nell'automobilismo sportivo, è la più titolata nel campionato del mondo di Formula Uno, dove ha conquistato quindici titoli piloti e sedici costruttori, nonché una delle più vincenti nelle competizioni per vetture Sport, Prototipo, Sport Prototipo e Gran Turismo.

Si è affermata più volte in classiche gare endurance coime la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring e la 24 Ore di Daytona e in gare su tracciato stradale come la Targa Florio, la Mille Miglia e la Carrera Panamericana.

Nel 2013 e nel 2014 il marchio è stato riconosciuto come il più influente al mondo. Dal 1º settembre 2021 l'azienda, come la controllante Ferrari N.V., è guidata da Benedetto Vigna in qualità di amministratore delegato

Certificato Top Manager: Benedetto Vigna

Benedetto Vigna

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Industria

News Correlate
Login