Giovanni Valotti

Ex Presidente di A2A (fino al aprile 2020)

63°
Analisi aggiornata a aprile 2020
Posizione
10° Energia
Posizione nel settore
+1,8%
Var. 3 mesi
+1,2%
Var. 1 anno
44,2
Punteggio aprile 2020
47,48 settembre 2019
Punteggio massimo ottenuto
43° settembre 2019
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Brescia nel 1962, laureato in Economia e Commercio. Professore ordinario di materie economiche/amministrative all’Università Bocconi di Milano. Giovanni Valotti è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Metropolitana Milanese, Presidente e componente dei Consigli di Amministrazione di altre varie Public Utilities negli ultimi 15 anni. Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con numerose Regioni, enti locali e imprese di servizi pubblici. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, monografie e articoli su riviste nazionali ed internazionali. Giovanni Valotti è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A (fino al 2020), Presidente di Utilitalia e Presidente di Confservizi.

Brand

A2A è una delle principali multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e reti. Con sede a Milano, A2A serve milioni di persone fornendo elettricità, gas, calore, servizi ambientali e soluzioni per la smart city. 

Nata nel 2008 dalla fusione di AEM Milano e ASM Brescia, A2A gestisce impianti idroelettrici, termoelettrici, fotovoltaici ed eolici. 

Con l'obiettivo di favorire la transizione energetica e l'economia circolare, A2A sta investendo in tecnologie innovative, sviluppo di reti intelligenti, mobilità elettrica e nuovi modelli di business sostenibili. La società è quotata in Borsa nell'indice FTSE MIB. 

La multiutility punta a raggiungere la neutralità carbonica nel 2040 e ad azzerare l'uso del carbone entro il 2024, in anticipo rispetto agli obiettivi nazionali. 

Certificato Top Manager: Giovanni Valotti

Trend posizione in classifica per Giovanni Valotti

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni A2A

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social

Video

News Correlate