Sergio Marchionne

Amministratore Delegato di FCA

Sergio Marchionne
FCA
Analisi aggiornata a luglio 2018
Posizione
Posizione nel settore
+5,3%
Var. 3 mesi
+6,7%
Var. 1 anno
81,54
Punteggio luglio 2018
81,54 luglio 2018
Punteggio massimo ottenuto
marzo 2017
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Sergio Marchionne in classifica 

Apri il certificato

Biografia Sergio Marchionne

Nato a Chieti nel 1952, figlio di un maresciallo dei carabinieri trasferitosi in Canada dopo la pensione. Si laurea in Filosofia presso l'Università di Toronto e successivamente consegue anche la laurea in Legge alla Osgoode Hall Law School of York University con il massimo dei voti. Sergio Marchionne inizia il suo percorso professionale in Canada. Dal 1983 al 1985 lavora per la società Deloitte Touche come avvocato commercialista ed esperto nell'area fiscale; successivamente dal 1985 al 1988 ricopre il ruolo di controllore di gruppo e poi direttore dello sviluppo aziendale presso il Lawson Mardon Group di Toronto. Nel 2004 Sergio Marchionne viene nominato Amministratore delegato del Gruppo Fiat. Nel 2005 assume la guida di Fiat Auto in prima persona. Nel settembre 2014 sostituisce Luca di Montezemolo alla presidenza della Ferrari. Appassionato di musica classica e di cucina.

Trend reputazione online per Sergio Marchionne

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Sergio Marchionne

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Industria

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Fca, Marchionne: "Debito azzerato entro fine mese. Nove miliardi di investimenti sull'auto elettrica"

Nel luogo dove sono nati i progetti di Giulia e Stelvio, il manager presenta il suo ultimo progetto industriale. Focus su Alfa e Maserati: "Lanciamo la sfida a Tesla e Porsche".

1 giugno 2018

Fca, Marchionne: "Confermati target 2018". Elkann: "Al lavoro per la migliore successione"

Target 2018 confermati per Fca. La rassicurazione è arrivata dall'ad Sergio Marchionne in occasione dell'assemblea dei soci ad Amesterdam. Come obiettivi Fca conferma di aspettarsi ricavi netti pari a circa 125 miliardi di euro, un ebit adjusted superiore a 8,7 miliardi di euro, un utile netto adjusted di circa 5 miliardi di euro e un cash netto industriale di quasi 4 miliardi di euro a fine anno, azzerando quindi l'indebitamento industriale netto.

13 aprile 2018

F1, Marchionne esalta Enzo Ferrari a 120 anni dalla sua nascita: “chissà che traguardi avrebbe raggiunto con la tecnologia moderna"

Per i 120 anni dalla nascita di Enzo Ferrari, è stata allestita all’interno del complesso dove sorge il museo a lui dedicato una mostra fotografica a cui ha partecipato anche Sergio Marchionne

18 febbraio 2018

Fca, si prepara il grande accordo. Marchionne giocherà la carta Jeep

Il quotidiano mette sotto la lente Fiat Chrysler Automobiles, in questi giorni in grandissima evidenza a Piazza Affari. Gli addetti ai lavori prefigurano spin off, cessioni, un grande accordo entro il prossimo dicembre, conti record o debiti azzerati.

9 gennaio 2018

Fca supera i 14 €, vendite Ue ok e rumors su Marelli

Boom del titolo del colosso auto in Borsa grazie alle indiscrezioni secondo cui Marelli potrebbe esser valutata 5 miliardi e separata da Fca, nei prossimi mesi.

14 settembre 2017

Da tutto il mondo a Maranello per i 70 anni della Ferrari

In paese c'è tutto il calore del popolo ferrarista, quello dei bandieroni che i fan sventolano la domenica pomeriggio durante il campionato di Formula 1. Per il presidente di Fca, John Elkann, si tratta di "un evento straordinario". Ha chiuso l'asta l'a.d. di Ferrari e Fca, Sergio Marchionne.

11 settembre 2017

Orgoglio Marchionne: "Siamo i valori dell'Italia nel mondo"

Ai festeggiamenti per i 70 anni della Ferrari, che si concluderanno oggi tra Maranello e la pista di Fiorano, il ricordo del presidente Sergio Marchionne va soprattutto a lui, il Drake, «ai valori in cui credeva un ragazzo nato a pochi chilometri da qui e che hanno preso corpo proprio su queste strade 70 anni fa»

10 settembre 2017

F1, Marchionne: «Ora la Ferrari se la gioca sempre alla pari con Mercedes»

Il presidente della casa di Maranello: «Sono orgoglioso di quanto la squadra ha fatto finora, rispetto all’anno scorso l’aria è cambiata dalla notte al giorno»

2 settembre 2017

Basta scandalismo su Marchionne, please

In Borsa Fiat vale doppio. Oltre ai manager guadagnano risparmiatori e operai

2 settembre 2017