Top Manager Certificate: i migliori risultati di Roberto Colaninno in classifica
Apri il certificatoNato a Mantova nel 1943, Roberto Colaninno è stato Presidente e AD di Piaggio & C. S.p.A., di IMMSI S.p.A. e dell’Advisory Board di Piaggio Fast Forward. Nel 1981, dopo l’esperienza in FIAMM, fonda la Sogefi. Nel 1996 assume l'incarico di AD di Olivetti e nel 1999 lancia l’OPA per l'acquisizione di Telecom Italia. Ne diviene Presidente e AD, oltre che Presidente di TIM. Nel 2002 acquisisce IMMSI, che dal 2003 controlla il Gruppo Piaggio e Intermarine. Nel 2008 IMMSI è tra i soci fondatori di CAI (Compagnia Aerea Italiana) per l’acquisizione delle compagnie aeree Alitalia e Airone. Roberto Colaninno è stato Presidente e Consigliere di Amministrazione di Alitalia e membro del Consiglio di Mediobanca, Capitalia e altre istituzioni finanziarie, nonché del Consiglio direttivo e della Giunta di Confindustria. Tra le onorificenze ricevute quella di "cavaliere del lavoro" e la laurea h.c. in Economia e Commercio.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Si è chiuso l'ultimo passaggio dell'accordo fra il Gruppo Piaggio e quello cinese Foton Motor Group per lo sviluppo e la realizzazione di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. Il contratto definitivo era stato firmato il 16 maggio.
18 luglio 2018
La notizia era nell'aria da qualche mese, ripresa dalla stampa specializzata e dai portali di settore come Infomotori, ma ora è finalmente arrivata la firma definitiva che lega la Piaggio alla Foton Motor Group per la realizzazione di veicoli commerciali innovativi e leggeri.
24 maggio 2018
"E' un gioiello della tecnica tutto italiano, tutto fatto un casa, per quello è bello, funziona bene ed è innovativo. C'è tutto il genio italiano e non è poco, in questo oggetto è racchiuso il futuro del nostro pianeta, il nostro futuro". Così Roberto Colaninno, presidente e ad del gruppo Piaggio, descrive la Vespa Elettrica durante la presentazione nel corso di Eicma.
7 novembre 2017
Roberto Colaninno coglie al volo l'opportunità offerta alla Piaggio (di cui è presidente) dai cinesi di Foton Motor Group per accrescere la propria presenza nel più grande mercato al mondo per le dueruote e i veicoli leggeri.
19 settembre 2017
A Piazza Affari il titolo del gruppo guidato da Roberto Colaninno sale di oltre il 6% a 2,65 euro ad azione.
19 settembre 2017
La holding ha chiuso il primo semestre del 2017 con un utile netto consolidato di 11,3 milioni di euro, contro i 2,6 milioni dello stesso periodo del 2016, e ricavi consolidati 779,7 milioni di euro, in crescita del 5,9%.
1 settembre 2017