Nato a Fiesole (Firenze) nel 1945, Ferruccio Ferragamo è Presidente della Salvatore Ferragamo. Inizia la sua carriera nel 1963 nell'azienda di famiglia, seguendo dapprima la produzione e i negozi di proprietà, per poi passare al settore amministrativo e finanziario. Nel 1970 diventa Direttore Generale e nel 1984 Amministratore Delegato, incarico che lascia nel 2006 quando la famiglia decide di affidare l’incarico a un manager esterno. Oggi Ferruccio Ferragamo ricopre fra gli altri incarichi il ruolo di Presidente di Polimoda, di Consigliere di Amministrazione di Centro di Firenze per la Moda Italiana ed è Invitato permanente alla Giunta di Confindustria. Padre di sei figli, ama la musica ed è appassionato di sport.
Salvatore Ferragamo è una casa di moda Italiana fondata a Firenze nel 1927 dallo stilista calzaturiere Salvatore Ferragamo.
A circa dieci anni dalla nascita dell'azienda il fondatore, precedentemente emigrato negli Stati Uniti, internazionalizza il marchio aprendo negozi a Londra e New York. Alla sua morte, nel 1960, avviene una riorganizzazione ai vertici dell'azienda ad opera della moglie Wanda Ferragamo Miletti e dei sei figli. Dal 1965 l'azienda allarga la sua produzione a borse, abbigliamento e accessori maschili in seta che riscuotono un grande successo. Oggi la produzione comprende anche occhiali, fragranze, orologi e gioielli. Dal 1989 Salvatore Ferragamo inizia un'espansione in oriente con negozi a Hong Kong, Shanghai e Seul.
Nel 2006 Ferruccio Ferragamo succede alla madre alla presidenza e viene nominato amministratore delegato il manager Michele Norsa.
Nel 2011 l'azienda viene quotata in Borsa e immette sul mercato il 48% delle azioni (il restante rimane in mano alla famiglia Ferragamo attraverso la holding Palazzo Feroni Finanziaria).
Oggi la rete distributiva del Gruppo è composta da più di 600 negozi in tutto il mondo.
Negli anni tra gli estimatori del marchio sono spiccate star come Marilyn Monroe, Sophia Loren, Andy Warhol, Evita Perón, Margaret Thatcher o la principessa Diana. La maison inoltre, ha collaborato alla produzione di varie pellicole hollywoodiane, da I dieci comandamenti, a Evita e Australia.
Certificato Top Manager: Ferruccio Ferragamo
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Leonardo Ferragamo diventerà presidente al posto del fratello Ferruccio che lascia dopo 15 anni.
Salvatore Ferragamo ‘dipinge’ di green il nuovo polo di Osmannoro (Firenze), inaugurato nei giorni scorsi. Si tratta di un laboratorio di modelleria e prototipia per i prodotti di pelletteria donna e uomo sviluppato su un’area di 1.200 metri quadri, dove si produrrà, ma si farà anche ricerca su stili e materiali.
Ferruccio Ferragamo, presidente del Gruppo Ferragamo, fondato nel 1927 a Firenze e arrivato a fatturare oltre 1,4 miliardi nel 2016, mette l’accento su un tema decisivo, per l’industria della moda di fascia alta.
A fare gli onori di casa il presidente Ferruccio Ferragamo con le sorelle Giovanna e Fulvia, il fratello Leonardo e la mamma Wanda Ferragamo, presidente onoraria del marchio di famiglia che si è quotato nel giungo 2011 alla Borsa di Milano.