Fabrizio Palermo

Amministratore Delegato di Acea

25°
Posizione
Posizione nel settore
+9%
Var. 3 mesi
+18,8%
Var. 1 anno
64,33
Punteggio ottobre 2025
64,33 ottobre 2025
Punteggio massimo ottenuto
novembre 2020
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Fabrizio Palermo è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Acea. Nato nel 1971 a Perugia, Palermo consegue la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1994. Dal 1995 al 1998, è stato Financial Analyst nella Divisione Investment Banking di Morgan Stanley. Dal 1998 al 2005 ha poi lavorato come consulente strategico in McKinsey & Company, specializzandosi in progetti di ristrutturazione, trasformazione e turnaround per importanti gruppi industriali e finanziari. Entra in Fincantieri nel 2005 dove ha ricoperto posizioni di vertice di crescente responsabilità: inizialmente come Direttore Business Development e Corporate Finance, poi come Chief Financial Officer (2006-2014) e infine come Vice Direttore Generale (2011-2014). Nel 2014 è infine entrato in Cassa Depositi e Prestiti come Chief Financial Officer.

Dal 2018 al 2021 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti e ha presentato il Piano Industriale 2019-2021, orientato allo sviluppo di infrastrutture, sostegno alle imprese e servizi ai cittadini e alle comunità. Nel settembre 2022 è stato nominato Amministratore Delegato di Acea, incarico riconfermato nel 2023 e al quale si aggiunge anche quello di Direttore Generale. Nel corso della sua carriera, ha operato anche in qualità di Amministratore Delegato di CDP Reti S.p.A., è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., del Consiglio Direttivo di Assonime, del Consiglio del Centro Studi Americani ed è Co-presidente del Business Forum Italia-Cina, oltre che membro dell'Advisory Board della Presidenza Italiana del B20. Durante la sua carriera è inoltre stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di CDP Equity S.p.A., ha fatto parte dei CdA di Fincantieri Usa Inc., di Vard Group As e di Vard Holdings Limited, società quotata alla Borsa di Singapore per cui è stato anche membro del Comitato Remunerazioni, membro del Consiglio di Amministrazione di Open Fiber S.p.A., membro del Comitato Investitori dell'Italian Recovery Fund e del Comitato Investitori del Fondo Atlante. Nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A partire dal 2007, ha svolto incarichi accademici presso la LUISS Guido Carli: inizialmente come Assistant Professor per il corso di “Pianificazione e Controllo” poi come Adjunct Professor nel programma MBA, tenendo il corso di “Corporate Finance”.

Dal 24 aprile 2025 è inoltre Consigliere di Amministrazione di Assicurazione Generali dove ricopre anche la carica di Presidente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Brand

Acea, acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente, è un'azienda pubblica italiana holding di un gruppo attivo nei settori ambientale (gestione dei rifiuti), energetico (produzione e distribuzione di energia elettrica) e idrico. Il capitale dell'azienda è ripartito in un misto pubblico-privato tra Roma Capitale, socio di maggioranza, l'azienda francese SUEZ e l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, mentre parte delle quote è assegnata al mercato attraverso la quotazione alla Borsa Italiana nell'indice FTSE Italia Mid Cap.

Nel settore idrico, anche tramite le proprie controllate, Acea è il principale operatore italiano con un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti, grazie principalmente alla gestione del servizio idrico integrato negli ambiti territoriali ottimali (ATO) di Roma e Frosinone e nelle rispettive aree metropolitane. Le sue attività si concentrano principalmente nel Lazio, in Campania, in Molise, in Toscana e in Umbria oltre che in alcuni paesi dell'America meridionale tra cui Honduras, Perù e Repubblica Dominicana.

Certificato Top Manager: Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Video

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login