Nato a Ischia il 28 aprile 1974, Pasqualino Monti è laureato in Scienze statistiche ed economiche - Economia e Commercio, con specializzazione statistico-economica, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il Master in Banking and Finance presso la Fondazione CUOA. Dal 2017, Pasqualino Monti è Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale e, dal 28 aprile 2023, è Amministratore Delegato di ENAV.
ENAV (acronimo di Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) è un'azienda pubblica italiana sotto forma di società per azioni, che opera come fornitore in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Eroga il servizio di controllo del traffico aereo, nonché quelli di informazioni Volo, informazioni aeronautiche e quello di osservazioni e previsioni meteorologiche, limitatamente all'emissione dei bollettini meteorologici relativi agli aeroporti e allo spazio aereo di competenza.
La società trae le sue origini dalla Azienda autonoma assistenza al volo traffico aereo generale, istituita nel 1981.
ENAV è controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze (53,37% del capitale sociale) ed è sottoposta alla vigilanza dell'Ente nazionale per l'aviazione civile e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
È quotata nell'indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano dal luglio 2016.
Certificato Top Manager: Pasqualino Monti
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.