Alessandro Benetton

Presidente di Edizione

15°
Posizione
Posizione nel settore
-5,9%
Var. 3 mesi
-1,8%
Var. 1 anno
64,97
Punteggio maggio 2024
71,3 dicembre 2023
Punteggio massimo ottenuto
dicembre 2019
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Alessandro Benetton in classifica 

Apri il certificato

Biografia Alessandro Benetton

Nato a Treviso nel 1964. Laureatosi all'Università di Boston e conseguito un MBA alla Harvard Business School, Alessandro Benetton ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs International a Londra. È stato presidente di Benetton Formula dal 1988 al 1998 con cui ha vinto 3 titoli mondiali. Nel 1992 Alessandro Benetton ha fondato 21 Investimenti (oggi 21 Invest), divenendo uno dei pionieri del Private Equity in Italia. Attualmente Alessandro Benetton è membro della giunta di Confindustria e dell'Advisory Committee di Robert Bosch Internationale Beteiligungen AG. Dal 2017 è Presidente di Fondazione Cortina 2021, ente organizzatore dei Campionati Mondiali di Sci. Nel 2022 il CdA di Edizione S.p.A. lo ha designato all'unanimità come Presidente. Nel 2023 viene nominato Vice presidente di Mundys e Presidente Onorario della combined entity nata in seguito all’accordo di integrazione tra Autogrill e Dufry. Cavaliere del Lavoro, tra i numerosi riconoscimenti ricevuti vanta il Premio EY Imprenditore dell'Anno 2011 e il Premio America della Fondazione Italia USA (2016). Amante dello sport, in particolar modo di sci alpino e kite surf. Appassionato e collezionista di arte contemporanea.

Trend reputazione online per Alessandro Benetton

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Alessandro Benetton

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Finance

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Il ’Premio Sportur’ va all’imprenditore Alessandro Benetton

Questa sera, al ristorante Calamare del Fantini Club, si svolgerà la premiazione del ’Premio Sportur’,  destinato alle eccellenze del mondo imprenditoriale italiano..

8 ottobre 2021

Alessandro Benetton investe nel cioccolato, annunciata acquisizione di Witor's

21 Invest, gruppo d'investimento fondato da Alessandro Benetton, ha annunciato l'acquisizione dell'azienda cremonese leader nel cioccolato Witor's..

29 luglio 2021

Dai Mondiali di Cortina alla finanza, Alessandro Benetton: le sfide non aspettano

 La società da lui fondata entra nella meccanica di precisione e adesso ha partecipazioni in 22 aziende con vendite aggregate per 1,6 miliardi.  

11 dicembre 2020

«Un anno di video: ecco cosa ho imparato»

La rubrica “Un caffè con Alessandro” compie un anno: il bilancio.

9 settembre 2020

Come sarà il mondo di domani? Video e comunicazione: ecco cosa accadrà

Come sarà il mondo di domani? È una domanda che mi pongo spesso, cercando di immaginare non solo cosa succederà nel breve, ma anche quali grandi cambiamenti trasformeranno il lungo periodo. In questi anni ho avuto la fortuna di incontrare centinaia di persone con differenti idee e visioni e che col loro entusiasmo e la loro giovane età stanno contribuendo a costruire un futuro nuovo.

26 giugno 2020

Alessandro Benetton: «Bene il rinvio di Cortina 2021, i rischi erano troppi»

Il presidente della Fondazione: un anno in più ci rasserena, noi in realtà saremmo stati pronti ma è giusto considerare anche i rischi imprenditoriali connessi.

26 maggio 2020

Alessandro Benetton a Forbes: “Ora ripensiamo i modelli di business” – VIDEO

Forbes.it ha incontrato Alessandro Benetton, fondatore e presidente di 21 Invest. Ecco alcune delle domande che gli abbiamo rivolto.

21 aprile 2020

Alessandro Benetton: «La scelta giusta? Spesso è la meno ovvia. La ricchezza del pensiero laterale»

L’intervento all’Università Ca’ Foscari di Venezia di Alessandro Benetton.

5 febbraio 2020

Benetton: «Non esiste un leader senza una squadra»

Un vero leader non è quello che comanda, ma chi si circonda di un buon team, dice Alessandro Benetton

21 novembre 2019

I mondiali del 2021 sono stati raccontati al Giro d'Italia da Alessandro Benetton

“Spero vivamente che le Olimpiadi possano raccogliere il testimone dei Mondiali di Sci."

31 maggio 2019

Milano-Cortina, Alessandro Benetton: sarà volano per territorio

"Candidatura moderna per il bene del Paese"

20 maggio 2019

Alessandro Benetton alla posa della prima pietra del nuovo edificio del Pio X

Alla cerimonia il Vescovo di Treviso, Monsignor Gianfranco Agostino Gardin, e dal rettore Monsignor Ferruccio Lucio Bonomo.

5 aprile 2019

Alessandro Benetton: «Non comandi la paura. I migliori risultati? Negli anni della crisi»

TREVISOUno pensa: Alessandro Benetton, erede di cotanto padre (il signor Luciano) nonché fondatore e managing partner di 21 Invest, trascorrerà le sue giornate tra consigli di amministrazione, riunioni strategiche e analisi dei bilanci, con qualche eccezione ammessa per il suo ruolo di presidente della Fondazione Cortina 2021, l’organismo che timona la «macchina» dei Mondiali di sci alpino.

23 gennaio 2019

Grande successo mediatico per la Coppa del Mondo di Sci Femminile a Cortina. Alessandro Benetton: energia positiva

La 27esima edizione di Coppa del Mondo di Sci Femminile a Cortina che si è chiusa ieri ha coinvolto‎ 308 giornalisti accreditati da 31 Paesi di cui 165 televisivi e radiofonici (+22% rispetto allo scorso anno), 15.000 spettatori nei tre giorni di gare, e oltre 200 volontari provenienti da tutta Italia.

22 gennaio 2019

Benetton: 21 Investimenti cambia nome in 21 Invest

Alessandro Benetton:"Ho fondato la società nel '92, il rebranding che presentiamo è un passo ulteriore del nostro percorso di crescita"

28 novembre 2018

Festival dello Sport, Benetton: "Cortina 2021 sarà svolta per l'economia"

A Trento incontro dal titolo "Niente può essere come prima" presenti tra gli altri Alessandro Benetton, presidente della fondazione Cortina 2021, Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto Ryder Cup 2022 e Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda

13 ottobre 2018

Alessandro Benetton: «Il cambiamento non fa paura». Parola di chi affronta le sfide

La distribuzione della ricchezza così com’è non è più sostenibile, con questa forchetta che si amplia sempre di più fra chi sta bene e chi non sta bene.

24 giugno 2018

Benetton: BC Partners acquisisce Forno D'Asolo da 21 Investimenti

Alessandro Benetton: “Siamo molto soddisfatti per i risultati conseguiti da Forno d’Asolo"

12 giugno 2018

Alessandro Benetton lancia una nuova joint venture nel Regno Unito

Aberdeen Standard Investments e 21 Partners hanno annunciato nelle scorse ore la nascita di 21 Aberdeen Standard Investments Limited (21ASI), una joint venture al 50% tra le due società che avrà sede nel Regno Unito. L’obiettivo di Aberdeen Standard Investments sarà quello di lanciare, nel corso dell’anno, un fondo di private equity da 1 miliardo di euro.“

16 marzo 2018

Nuova sfida per Alessandro Benetton: sarà Presidente di Fondazione Cortina 2021

Sarà Alessandro Benetton il nuovo Presidente di Fondazione Cortina 2021: una nomina che invita a guardare con fiducia all’organizzazione del 46° Campionato mondiale di sci alpino, che si terrà nel territorio ampezzano.

28 novembre 2017

Alessandro Benetton ospite d’onore della FISI a Milano

Si è tenuta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione della stagione agonistica FISI 2017-18, che ha avuto come ospite d’onore Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021.

11 ottobre 2017

Benetton: sostenibilità, giovani e futuro le parole chiave.

Modello Expo 2015 per i Mondiali di Sci Alpino a Cortina 2021 così da realizzare un evento pienamente sostenibile per il territorio e lasciare un’eredità alla Perla delle Dolomiti che ecceda l’ambito degli appassionati delle discipline sportive invernali. È la strada tracciata da Alessandro Benetton, presidente della Fondazione Cortina 2021.

10 ottobre 2017

Benetton, il manager rivoluzionario: «Bisogna cambiare prima degli altri»

«Ho imparato la lezione di Porter a Harvard. E i fatturati crescono». La discontinuità e l’intuizione sono le cifre dell’attività imprenditoriale di Alessandro Benetton. 

31 agosto 2017

Alessandro Benetton, imprenditore nel segno della discontinuità

In un periodo di crescenti instabilità su diversi ambiti, le imprese sono un collante formidabile, la vera camera di decompressione delle tensioni sociali, afferma Alessandro Benetton.

1 maggio 2017

21 Investimenti, Benetton investe in Philippe Model

ROMA – 21 Investimenti di Alessandro Benetton acquisisce la maggioranza (il 70%) di Philippe Model. L'azienda con sede a Vigonovo (Venezia), produce sneakers per uomo e donna dall' impronta fashion con un fatturato retail equivalent di circa 100 milioni di euro, per la metà realizzati all'estero.

8 luglio 2016