Carlo Messina

Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo

Posizione
Posizione nel settore
-5,1%
Var. 3 mesi
+0%
Var. 1 anno
78,99
Punteggio gennaio 2024
84,18 giugno 2022
Punteggio massimo ottenuto
settembre 2021
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Carlo Messina in classifica 

Apri il certificato

Biografia Carlo Messina

Nato a Roma nel 1962. Laureato alla Luiss in Economia e Commercio. Nel 1987 Carlo Messina inizia la carriera professionale nella Banca Nazionale del Lavoro come Responsabile dell'Ufficio Corporate Finance. Nel 1996 entra nel Banco Ambrosiano Veneto e dal 2013 è Consigliere Delegato e Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo. All'attività professionale Carlo Messina ha affiancato l'insegnamento come docente di Economia degli Intermediari Finanziari alla Luiss e di Finanza aziendale all'Università di Ancona. È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi. Quest'anno è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Trend reputazione online per Carlo Messina

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Carlo Messina

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Intesa Sanpaolo

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Finance

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Messina: Intesa Sanpaolo primo erogatore di credito, cassaforte degli italiani

Alla presentazione del Rapporto sui distretti industriali Carlo Messina, Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, sottolinea il ruolo del Gruppo di infrastruttura finanziaria primaria del Paese: “Abbiamo erogato 50 miliardi di euro nel 2017 a imprese e famiglie sul medio termine. Il totale dei nostri impieghi è intorno ai 400 miliardi di euro, il risparmio degli italiani che amministriamo è pari a un trilione euro.

29 marzo 2018

Intesa si conferma prima nelle assicurazioni

Davvero un esperimento straordinario, nel senso di fuori dal comune, quello che sta per mettere in atto la divisione Insurance di Intesa Sanpaolo guidata da Nicola Maria Fioravanti. La divisione ha già dato molte soddisfazioni all’amministratore delegato dell’istituto, Carlo Messina.

19 febbraio 2018

Intesa Sanpaolo, la strategia 2018-2021 focalizzata sulla crescita dell'utile

La strategia 2018-2021 di Intesa Sanpaolo punterà alla crescita nell'ambito assicurativo ramo Danni e alla messa a regime delle acquisite Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

2 gennaio 2018

Intesa Sanpaolo batte le attese

Intesa Sanpaolo ha messo a segno conti superiori alle attese del mercato. Nei primi nove mesi dell’anno la banca ha realizzato un utile netto di 5,888 miliardi di euro, che comprende il contributo pubblico di 3,5 mld legato all’acquisizione delle due ex popolari venete.

8 novembre 2017

Credito Intesa? Prima in Italia sulla sostenibilità. Parola di Dow Jones

«La conferma dell’inclusione in questo indice, uno dei più autorevoli e selettivi, riconosce il nostro impegno ad una crescita responsabile e attenta alle persone, alle comunità e all’ambiente." ha commentato Carlo Messina,

8 settembre 2017

Messina (Intesa): «La crescita? Italia in ripresa, ora ridurre il debito»

Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo: «Il governo ha uomini e forze per riuscire. Nel 2018 il nuovo piano strategico». «Il Sud ha grandi potenzialità: ha eccellenze nell’industria aerospaziale e nel turismo ha margini di crescita. Può diventare una delle grandi piattaforme logistiche d’Europa» 

7 maggio 2017

La cura di Messina fa recuperare a Intesa 1,2 mld dalle sofferenze

Le linee guida sui non performing loan recentemente pubblicate dalla Bce dedicano grande attenzione ai processi di gestione. Una strategia verso la quale sembrano orientati molti istituti, soprattutto se di dimensioni medio-grandi.

24 marzo 2017

Intesa, il 2017 è l’anno della svolta la crescita diventerà il core business

In questi anni l’AD Messina ha dovuto destreggiarsi fra diverse necessità: razionalizzare la banca e ridurre gli NPL dare alti dividendi e aiutare il sistema bancario. ora inizia un periodo più favorevole grazie anche ai tassi

20 marzo 2017