Top Manager Certificate: i migliori risultati di Carlo Messina in classifica
Apri il certificatoNato a Roma nel 1962. Laureato alla Luiss in Economia e Commercio. Nel 1987 Carlo Messina inizia la carriera professionale nella Banca Nazionale del Lavoro come Responsabile dell'Ufficio Corporate Finance. Nel 1996 entra nel Banco Ambrosiano Veneto e dal 2013 è Consigliere Delegato e Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo. All'attività professionale Carlo Messina ha affiancato l'insegnamento come docente di Economia degli Intermediari Finanziari alla Luiss e di Finanza aziendale all'Università di Ancona. È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università Bocconi. Quest'anno è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
La banca ha pubblicato i conti relativi al primo trimestre 2024 e confermato il piano industriale con oltre 8 miliardi di utili attesi nel 2024.
3 maggio 2024
Carlo Messina ridisegna l’intera struttura organizzativa di Intesa Sanpaolo. L’obiettivo è quello di prevedere e preparare la banca futura. Il riassetto sarà operativo dal 2 aprile.
29 marzo 2024
Alla presentazione del Rapporto sui distretti industriali Carlo Messina, Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, sottolinea il ruolo del Gruppo di infrastruttura finanziaria primaria del Paese: “Abbiamo erogato 50 miliardi di euro nel 2017 a imprese e famiglie sul medio termine. Il totale dei nostri impieghi è intorno ai 400 miliardi di euro, il risparmio degli italiani che amministriamo è pari a un trilione euro.
29 marzo 2018
Davvero un esperimento straordinario, nel senso di fuori dal comune, quello che sta per mettere in atto la divisione Insurance di Intesa Sanpaolo guidata da Nicola Maria Fioravanti. La divisione ha già dato molte soddisfazioni all’amministratore delegato dell’istituto, Carlo Messina.
19 febbraio 2018
La strategia 2018-2021 di Intesa Sanpaolo punterà alla crescita nell'ambito assicurativo ramo Danni e alla messa a regime delle acquisite Popolare di Vicenza e Veneto Banca.
2 gennaio 2018
Intesa Sanpaolo ha messo a segno conti superiori alle attese del mercato. Nei primi nove mesi dell’anno la banca ha realizzato un utile netto di 5,888 miliardi di euro, che comprende il contributo pubblico di 3,5 mld legato all’acquisizione delle due ex popolari venete.
8 novembre 2017
«La conferma dell’inclusione in questo indice, uno dei più autorevoli e selettivi, riconosce il nostro impegno ad una crescita responsabile e attenta alle persone, alle comunità e all’ambiente." ha commentato Carlo Messina,
8 settembre 2017
Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo: «Il governo ha uomini e forze per riuscire. Nel 2018 il nuovo piano strategico». «Il Sud ha grandi potenzialità: ha eccellenze nell’industria aerospaziale e nel turismo ha margini di crescita. Può diventare una delle grandi piattaforme logistiche d’Europa»
7 maggio 2017