Sabrina De Filippis

Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics

69°
Posizione
Posizione nel settore
+7,5%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
47,02
Punteggio marzo 2024
47,02 marzo 2024
Punteggio massimo ottenuto
69° marzo 2024
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Sabrina De Filippis in classifica 

Apri il certificato

Biografia Sabrina De Filippis

Sabrina De Filippis è AD e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, nonché Responsabile del Polo Logistica del Gruppo FS. Ricopre inoltre le cariche di Vicepresidente dell’associazione Fermerci e Consigliere di Amministrazione di Mercitalia Shunting & Terminal. Con una formazione economica, ha dedicato una carriera di oltre 25 anni nel settore della mobilità e dei trasporti.

Laureatasi a pieni voti presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha completato la sua formazione ottenendo un Diploma di Specializzazione in “Politica ed Economia dei Trasporti”, per poi rafforzare ulteriormente le proprie competenze conseguendo il Master in “Progettazione e gestione dei sistemi di mobilità locale”.

In seguito al suo esordio professionale, avvenuto nel 1993 presso il Ministero del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato come Assistente Economico Finanziario, ha poi ricoperto il ruolo di Assistente Amministrativo Contabile presso il Ministero della Giustizia.

Nel 1998, Sabrina De Filippis ha iniziato il suo percorso nel settore ferroviario, entrando a far parte di Trenitalia S.p.A. come Responsabile Staff Commerciale della Direzione Regionale Lazio, per poi assumere l’incarico di Responsabile Vendita della Direzione Regionale Lazio e, in seguito, quello di Responsabile Commerciale della Divisione Passeggeri Regionale del Lazio.

In questo periodo, è stata anche nominata Dirigente Benchmarking in un progetto collaborativo con RENFE, l'azienda leader nel settore trasporti spagnolo. A partire dal 2009, ha guidato con successo la Direzione Regionale Puglia della Divisione Passeggeri Regionale, per poi diventare nel 2010 Responsabile Staff della Direzione Marketing della Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia. Parallelamente, è stata chiamata a rappresentare il Gruppo Ferrovie dello Stato in Confindustria Bari e ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Commissione di Indagine per gli inconvenienti di esercizio.

Nel 2012, è stata nominata Responsabile Trade e Corporate Centro Italia e successivamente ha assunto il ruolo di Responsabile Struttura Organizzativa Commerciale e Contratto di Servizio Universale della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia. In seguito, ha ricoperto la carica di Responsabile Struttura Organizzativa Normativa, Conciliazioni e Contratto di Servizio Universale della stessa divisione.

Nel 2018, Sabrina De Filippis è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Italferr e ha collaborato attivamente con il Gruppo Tecnico Turismo e Industria Creativa di Unindustria Lazio, oltre a ricoprire la carica di Consigliere in Confindustria Napoli. Nel periodo compreso tra il 2017 e il 2019, è stata anche Consigliere di Amministrazione di Thellò, assumendo successivamente la carica di Presidente fino al 2021. Prima della nomina come AD e DG di Mercitalia Logistics nel maggio 2023, ha ricoperto la carica di General Manager in Trenitalia S.p.A. dove, dall’ottobre 2019 all'aprile 2023, ha guidato anche la Direzione Business Regionale.

Grazie alla sua vasta esperienza nel settore dei trasporti, Sabrina De Filippis condivide il suo know-how come relatrice in incontri formativi presso l’Università degli Studi di Roma Tre e l’Università La Sapienza di Roma.

Trend reputazione online per Sabrina De Filippis

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Sabrina De Filippis

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Trasporti

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.