Nato a Chamaliéres (Francia) nel 1961, dopo una Laurea all'École Polytechnique e una all’École des Mines di Parigi Jean Pierre Mustier inizia il suo percorso professionale in Société Générale. Ha svolto diversi ruoli in varie aree di business, operando non solo in Europa, ma anche in Asia e negli Stati Uniti. Nel 2011 è entrato in UniCredit come Vice Direttore Generale responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking (CIB). Nel 2015 è divenuto socio, con sede a Londra, del gruppo di asset management Tikehau Capital. Dal 2016 al febbraio 2021 Jean Pierre Mustier è stato Amministratore Delegato di UniCredit. Sposato e padre di due figli.
UniCredit è uno dei principali gruppi bancari paneuropei con una solida presenza in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Nata nel 1998 dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, nel 2003 ha acquisito la tedesca HVB.
L'istituto di credito offre un'ampia gamma di prodotti e servizi bancari, assicurativi e di investimento. Il gruppo opera in Italia con il marchio UniCredit e nelle altre nazioni europee mantenendo brand locali come HypoVereinsbank in Germania.
Unicredit è quotata a Milano e Francoforte nelle rispettive piazze finanziarie.
Certificato Top Manager: Jean Pierre Mustier
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Il Ceo di UniCredit (CRDI.MI) Jean Pierre Mustier è fedele alla banca e anche per tutto il 2018 continuerà a lavorare per creare un istituto paneuropeo vincente.
Vogliamo essere vincenti tra le banche paneuropee. I primi risultati del piano triennale ci confermano che la direzione strategica è quella giusta, il nuovo board internazionale che sarà nominato dall’assemblea è di altissimo livello e credibilità in Italia e all’estero.
Le strategie seguite da UniCredit e Intesa restano molto diverse, ma alla fine i target restano simili. E la Borsa premia le due banche in maniera uguale.
Jean-Pierre Mustier mette a segno un altro passaggio epocale nella vita di Unicredit dopo il maxi aumento di capitale da 13 miliardi completato a inizio anno. E con questi step di fatto diventa la figura sempre più centrale nella banca milanese.
Le strategie di crescita di Unicredit raccontate dal ceo Jean Pierre Mustier dal Forum The European House Ambrosetti di Cernobbio.
Mustier ha anche parlato del piano industriale del gruppo. "Il motore della nostra banca sta funzionando", ha detto. "Stiamo proseguendo la trasformazione finanziaria e abbiamo ristrutturato la rete, il che ci permette di cogliere benefici".