Nato a Milano nel 1965, Alberto Nagel svolge il suo percorso professionale all’interno del gruppo Mediobanca ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Nel 2003 viene nominato Direttore Generale e nel 2008, all’età di 43 anni, Amministratore Delegato. Nel corso della sua carriera ha lavorato come financial advisor alle privatizzazioni e a molte delle più grandi operazioni di fusione e acquisizione seguite da Mediobanca in Italia e all’estero, per un valore complessivo di oltre 400 miliardi di euro. Sotto la sua guida Mediobanca è cresciuta all’estero ed è entrata nel business del risparmio gestito con il lancio di CheBanca!. Sposato, Alberto Nagel ha due figli e si divide tra Milano e gli uffici londinesi di Mediobanca.
Mediobanca è un istituto di credito italiano fondato nel 1946 per iniziativa di Raffaele Mattioli (allora Presidente della Banca Commerciale Italiana che ne fu promotrice insieme con il Credito Italiano) e di Enrico Cuccia (che ne fu il Direttore Generale dalla fondazione fino al 1982).
Nel 2008 con l'avviamento di "CheBanca!" l'operatività nel segmento bancario retaildell'istituto è stata ampliata realizzando un modello di distribuzione multicanale (internet, call center, filiali) capace di assicurare importanti flussi di raccolta. Conta numerose partecipazioni e azionisti. Da gennaio 2019 è in vigore un Accordo di consultazione che riunisce il 20% circa degli azionisti e non prevede vincoli di blocco o di voto sulle azioni apportate.
Oggi è presente sui mercati internazionali con le sedi di Milano, Parigi, Madrid, Francoforte sul Meno, Londra, New York e Lussemburgo. La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano e componente dello Standard Ethics Italian Banks Index.
Certificato Top Manager: Alberto Nagel
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Alberto Nagel ha illustrato i temi prioritari che il nuovo Governo e le imprese italiane devono affrontare per consolidare il trend di crescita e mantenere la fiducia dei mercati. L’occasione si è presentata nel corso della quarta edizione dell’Italian CEO Conference organizzata da Mediobanca
"Siamo molto lieti di rinnovare questo accordo distributivo che dimostra la bontà della partnership degli ultimi anni - commenta Alberto Nagel, Ad di Mediobanca. Una collaborazione per noi molto importante".
Il nuovo Consiglio di Amministrazione proposto dal patto di sindacato di Mediobancamigliorerà nettamente la governance dell'Istituto. Lo ha detto l'Amministratore Delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, commentando la lista per il nuovo CdApresentata dal patto di sindacato.
“Le economie avanzate vivono un periodo di sfide epocali – ha commentato Nagel al suo arrivo a New York – In un periodo cosi delicato è compito dei business leader e non solo dei political leader di adoperarsi affinchè vi sia una più equa ripartizione delle opportunità di crescita attraverso un costante impegno per soluzioni innovative che siano adeguate alla complessità delle sfide.”