Andrea Orcel ha iniziato la sua carriera nel 1987 in Midland Montagu nel Fixed Income. Nel 1988 ha lavorato per Goldman Sachs e nel 1990 è passato in The Boston Consulting Group. Dal 1992 al 2012 ha lavorato in Merrill Lynch (poi divenuta Bank of America), ricoprendo diverse posizioni senior. Nel 2012 è entrato in UBS come Membro del Comitato Esecutivo di Gruppo e poi Presidente dell'Investment Bank; successivamente è divenuto CEO di UBS Limited e di UBS AG presso la filiale di Londra (2014); Consigliere del CDA di UBS Americas Holding LLC e referente per le autorità di controllo americane; Senior Officer Outside of Australia e referente per le autorità di vigilanza australiane (2016). Andrea Orcel è anche stato Membro del Comitato Direttivo di UBS Optimus Foundation, Senior Sponsor e Leader nella promozione della diversità e sviluppo dei talenti nell'Investment Banking e nel Regno Unito. Il 15 aprile 2021 è stato nominato Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit.
UniCredit è uno dei principali gruppi bancari paneuropei con una solida presenza in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Nata nel 1998 dalla fusione di diverse banche, tra cui Credito Italiano, nel 2003 ha acquisito la tedesca HVB.
L'istituto di credito offre un'ampia gamma di prodotti e servizi bancari, assicurativi e di investimento. Il gruppo opera in Italia con il marchio UniCredit e nelle altre nazioni europee mantenendo brand locali come HypoVereinsbank in Germania.
Unicredit è quotata a Milano e Francoforte nelle rispettive piazze finanziarie.
Certificato Top Manager: Andrea Orcel
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
L’atteso piano di trasformazione di Unicredit non è ancora concluso e il CEO, Andrea Orcel, è pronto a stabilire nuovi record per l’istituto bancario.
L’a.d del Gruppo ha presentato la possibilità di fare nuove acquisizioni durante la European financials conference di Morgan Stanley.
Non è solo una questione matematica. I risultati record di Unicredit sono frutto di tre componenti: l’energia dei dipendenti, la strategia unificata sulle 13 banche e la razionalizzazione mirata dei costi per poi investire su rete e fabbriche prodotto.
Entro metà maggio il banchiere potrebbe rivedere la prima linea. Spariranno i co-head, mentre potrebbe essere reintrodotta la figura del direttore generale. Previsto un rafforzamento del cib.
Il neo eletto amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, ha inviato un messaggio via email a tutti i clienti della banca. Una lettera di presentazione, completa di indicazioni programmatiche di ampio respiro che manifestano la volontà di seguire da vicino i nuovi bisogni della clientela.
Forbes: la storia dell’ad definito il CR7 dei banchieri.
La banca milanese sceglie il successore di Mustier: è il banker italiano già ai vertici della svizzera Ubs