Dario Scannapieco, nato a Roma nel 1967, è un economista italiano. Scannapieco si è laureato in economia all'Università LUISS Guido Carli di Roma e ha ottenuto un Master in business administration a Harvard. Nel 1997 ha iniziato a lavorare nel ‘Consiglio degli esperti’ del Ministero del tesoro, diventando direttore generale Finanza e Privatizzazioni nel 2002. È stato consigliere di amministrazione di Consap, Ente tabacchi italiani e Finmeccanica. Nel 2007 passa alla vicepresidenza della Banca europea degli investimenti (BEI). Nel 2012 diventa anche presidente del consiglio di amministrazione del Fondo europeo per gli investimenti, di cui la BEI è azionista di maggioranza. È amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti dal 1 Giugno 2021.
La Cassa Depositi e Prestiti, nota anche come Gruppo CDP, è una rilevante istituzione finanziaria dello Stato sotto forma di società per azioni, controllata per circa l'83% dal Ministero dell'economia e delle finanze e per circa il 16% da diverse fondazioni bancarie.
La principale fonte di raccolta delle risorse finanziarie è costituita dal risparmio postale italiano che CDP gestisce dal 1875. A questo si aggiunge la raccolta obbligazionaria effettuata sui mercati, sia presso investitori istituzionali sia al dettaglio. Il principale impiego delle risorse finanziarie è rappresentato dai prestiti verso lo Stato e le amministrazioni locali, dall'investimento nel capitale di rischio di imprese italiane e dalla partecipazione in progetti immobiliari, infrastrutturali e finanziari.
Nel perseguire i suoi compiti CDP collabora con le principali istituzioni economiche e finanziarie che operano a livello internazionale e si coordina con gli enti che svolgono un ruolo analogo in altri paesi europei.
Rappresenta la terza istituzione bancaria dl'Italia dopo UniCredit e Intesa Sanpaolo.
Certificato Top Manager: Dario Scannapieco
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Il Consiglio di Amministrazione di CDP RETI S.p.A., riunitosi in data odierna, ha nominato Dario Scannapieco quale nuovo Amministratore Delegato della Società.
Cassa Depositi e Prestiti ha collocato con successo un nuovo Social Bond, finalizzato principalmente a sostenere le imprese del Sud Italia, favorirne la crescita e sostenere la coesione sociale ed i livelli occupazionali.
Dario Scannapieco, per quattordici anni vicepresidente con pesanti deleghe strategiche della Banca Europea degli Investimenti, è stato scelto dal governo di Mario Draghi per guidare da amministratore delegato Cassa Depositi e Prestiti
Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha indicato Dario Scannapieco per il ruolo di amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti.