Giovanni Gorno Tempini

Presidente di Cassa Depositi e Prestiti

33°
Posizione
Posizione nel settore
+4,4%
Var. 3 mesi
+4,3%
Var. 1 anno
58,71
Punteggio marzo 2025
60,6 luglio 2024
Punteggio massimo ottenuto
24° luglio 2024
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Giovanni Gorno Tempini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987 e ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel settore di Global Markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi presso JP Morgan a Milano e Londra, con responsabilità in Italia e EMEA. Dal 24 ottobre 2019, dopo aver guidato oltre 12 società, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti Spa, di cui è stato già Amministratore Delegato da maggio 2010 a luglio 2015. È professore all’Università L. Bocconi di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È Presidente del Consiglio di Amministrazione di F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.P.A. e siede nei CdA di Avio Spa, AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e di FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

.

Brand

La Cassa Depositi e Prestiti, nota anche come Gruppo CDP, è una rilevante istituzione finanziaria dello Stato sotto forma di società per azioni, controllata per circa l'83% dal Ministero dell'economia e delle finanze e per circa il 16% da diverse fondazioni bancarie.

La principale fonte di raccolta delle risorse finanziarie è costituita dal risparmio postale italiano che CDP gestisce dal 1875. A questo si aggiunge la raccolta obbligazionaria effettuata sui mercati, sia presso investitori istituzionali sia al dettaglio. Il principale impiego delle risorse finanziarie è rappresentato dai prestiti verso lo Stato e le amministrazioni locali, dall'investimento nel capitale di rischio di imprese italiane e dalla partecipazione in progetti immobiliari, infrastrutturali e finanziari.

Nel perseguire i suoi compiti CDP collabora con le principali istituzioni economiche e finanziarie che operano a livello internazionale e si coordina con gli enti che svolgono un ruolo analogo in altri paesi europei.

Rappresenta la terza istituzione bancaria dl'Italia dopo UniCredit e Intesa Sanpaolo.

Certificato Top Manager: Giovanni Gorno Tempini

Trend posizione in classifica per Giovanni Gorno Tempini

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Finance

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social
News Correlate