Giovanni Mottura, nato nel 1964, consegue la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza e l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista. Mottura ha lavorato fino al 1993 con la Società di Revisione PriceWaterhouse, svolgendo incarichi per clienti italiani e internazionali. Dal 1994 libero professionista, ha operato in numerosi tribunali italiani quale consulente esperto in diritto penale dell'economia e come amministratore giudiziario di imprese sequestrate e confiscate. È stato al contempo incaricato da Banca d'Italia e dal MEF per diverse operazioni di commissariamento di enti bancari e finanziari. Dal 2014 è socio fondatore dello studio Mottura - Tron Dottori Commercialisti Associati. Liquidatore di Roma Metropolitana nel 2019, dal giugno 2020 Mottura è Amministratore Unico di Atac S.p.A., l'azienda del trasporto pubblico locale di Roma Capitale.
ATAC Azienda per la mobilità di Roma Capitale è un'azienda pubblica italiana di trasporto interamente controllata da Roma Capitale che gestisce in concessione gran parte del trasporto pubblico locale e i relativi servizi integrativi di Roma, estendendosi in parte anche ad alcuni comuni della città metropolitana.
ATAC è tra i maggiori fornitori di servizio di trasporti d'Italia e d'Europa: in regime di in house providing gestisce l'80% della rete autobus urbana oltre che la rete filoviaria, metropolitana e tranviaria a cui si aggiunge la ferrovia Roma-Giardinetti. Esercita sia in qualità di impresa ferroviaria che di gestore dell'infrastruttura, si occupa anche della conduzione dei parcheggi a pagamento e di interscambio e dispone di un servizio di noleggio con conducente di autobus, prevalentemente gran turismo, e tram storici.
ATAC fu fondata come Azienda Autonoma Tranviaria Municipale nel 1909 nell'ambito della municipalizzazione dei servizi capitolini per la gestione della rete automobilistica e tranviaria di Roma in aperta concorrenza rispetto alla società privata SRTO, di cui ha progressivamente assorbito risorse e servizi gestiti.
Certificato Top Manager: Giovanni Mottura
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi e dell’amministratore delegato di Atac Giovanni Mottura, sono stati presentati alla cittadinanza 18 nuovi autobus che andranno ad implementare il parco mezzi di Atac nel quadrante di Acilia.
Giovanni Mottura, amministratore unico di Atac, ha sottolineato l’impegno di Atac all’interno del nuovo piano dei trasporti coordinato dal Prefetto di Roma, a cui hanno aderito Roma Capitale e Regione Lazio.
"La nuova flotta di Citaro Hybrid che arriverà a partire da maggio testimonia la nostra volontà già affermata da tempo, di mantenere l'età media della flotta a livelli europei, ovvero a 7-8 anni, con un ricambio medio del 10% annuo, come da nostri obiettivi" sottolinea all'Adnkronos l'Amministratore Unico di Atac Giovanni Mottura.
È un esperto in diritto penale ed in amministrazione giudiziaria il nuovo presidente ed amministratore delegato di Atac. Mottura: "Daremo a Roma il servizio di trasporto pubblico che merita".