Silvia Merlo, nata a Cuneo, è laureata in Economia Aziendale. Presidente di Saipem da aprile 2021 a maggio 2024, è Amministratore Delegato della Merlo S.p.A. Industria Metalmeccanica e ricopre cariche nei Consigli di Amministrazione di altre società appartenenti al Gruppo Merlo. È membro del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità, del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e Presidente del Comitato Remunerazione di Sanlorenzo S.p.A. Ha inoltre ricoperto incarichi di consigliere di amministrazione e di membro di comitati interni in diverse altre società tra cui Leonardo S.p.A., BNL Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., GEDI Gruppo Editoriale S.p.A., Erg S.p.A. e Banca CRS Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. Nel 2014 è stata insignita della “Mela d’Oro” nell’ambito del premio “Donne ad Alta quota” della Fondazione “Marisa Bellisario” per la sezione imprenditoria e nel 2017 ha ricevuto il premio “Amelia Earhart” su iniziativa dello Zonta Club.
Saipem S.p.A. è una società per azioni costituita nel 1956 da Enrico Mattei e operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture.
La società è uno dei più importanti fornitori di a livello mondiale del settore della costruzione e manutenzione delle infrastrutture al servizio dell'industria energetica, con una operatività nei cinque continenti. Il suo portafoglio ordini è legato per il 76% a progetti nel settore del gas, delle rinnovabili e della transizione energetica.
È presente in 62 paesi del mondo e impiega 32.000 dipendenti di 120 diverse nazionalità; della sua flotta fa parte la Saipem 7000, la terza nave gru più grande al mondo.
Saipem è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano ed è stata inserita nel Dow Jones Sustainability Index, nel FTSE4Good e nel Patto mondiale delle Nazioni Unite.
Certificato Top Manager: Silvia Merlo
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Silvia Merlo è la nuova Presidente di Saipem.
L’assemblea degli azionisti di Saipem ha approvato il bilancio del 2020 e ha rinnovato il consiglio di amministrazione per gli esercizi 2021, 2022 e 2023. Silvia Merlo è la nuova presidente, affiancata dall’ad Francesco Caio.
Ha 53 anni la neopresidente di Saipem Silvia Merlo, nata a Cuneo del 1968 è stata dal 2015 a pochi giorni fa consigliere di amministrazione di Erg.
L’assemblea di Saipem ha nominato il nuovo cda, con Silvia Merlo presidente, che a sua volta ha deliberato la nomina di Francesco Caio come amministratore delegato e direttore generale.