Francesco Caio

Amministratore Delegato di Saipem

37°
Analisi aggiornata a luglio 2022
Posizione
Posizione nel settore
-2,1%
Var. 3 mesi
-6,9%
Var. 1 anno
51,09
Punteggio luglio 2022
61,06 ottobre 2021
Punteggio massimo ottenuto
gennaio 2017
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Francesco Caio in classifica 

Apri il certificato

Biografia Francesco Caio

Francesco Caio, dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente dal 2018, nel 2021 assume la carica di Amministratore Delegato di Saipem. È inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione di BNL Group BNP Paribas. È stato Consulente Economico del Primo Ministro Italiano per le politiche industriali, CEO e Amministratore Delegato di Poste Italiane dove ha guidato il processo di privatizzazione con la più grande IPO Europea del 2015. Prima di questo, è stato CEO di Avio (leader nelle tecnologie di propulsione aerospaziale), Omnitel (oggi Vodafone Italia), Olivetti, Merloni Elettrodomestici Indesit & Ariston Elettrodomestici, Netscalibur, Cable&Wirelles. Esperto negli investimenti bancari dove è stato Presidente del Comitato Consultivo Europeo di Lehman e Vice Presidente di Nomura a Londra. È stato membro del CDA di vari Consigli inclusi Motorola, Equant, Invensys. Ha consigliato il Governo Italiano e Inglese sui piani nazionali per la banda larga ed è stato Commissario del Gabinetto Italiano per l’Agenda Digitale. È membro del Comitato Consultivo del Politecnico di Milano dove si è laureato in Computer Science. Ha conseguito un MBA presso Insead (Institut européen d'administration des affaires).

Trend reputazione online per Francesco Caio

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Francesco Caio

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Saipem

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Infrastrutture

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Saipem, Silvia Merlo eletta nuova presidente

L’assemblea degli azionisti di Saipem ha approvato il bilancio del 2020 e ha rinnovato il consiglio di amministrazione per gli esercizi 2021, 2022 e 2023. Silvia Merlo è la nuova presidente, affiancata dall’ad Francesco Caio.

1 maggio 2021

Saipem, Francesco Caio e Silvia Merlo al vertice

L’assemblea di Saipem ha nominato il nuovo cda, con Silvia Merlo presidente, che a sua volta ha deliberato la nomina di Francesco Caio come amministratore delegato e direttore generale.

30 aprile 2021

Saipem e Tim bene in Borsa dopo le liste con Caio e Altavilla

In vista delle assemblee del 3 e 4 maggio, depositato l’elenco ufficiale dei candidati di Cdp-Eni e dei fondi investitori per la società dell’energia (che sta preparando una controdeduzione alle accuse della Consob), di Elliott per l’ex Telecom Italia

10 aprile 2018

Francesco Caio sarà il presidente di Saipem

Da Poste Italiane a Saipem, Francesco Caio sarà il nuovo presidente di uno dei gioielli dell’industria petrolifera italiana. Caio sostituirò Paolo Colombo e sarà affiancato dall’amministratore delegato riconfermato, Stefano Cao.

6 aprile 2018

Saipem: lista Cdp-Eni, Caio presidente

Eni e Cdp Equity proporranno una lista congiunta per i vertici di Saipem in vista dell'assemblea del 3 maggio. Stefano Cao "è il candidato in possesso delle competenze professionali specifiche per la conferma come Amministratore Delegato della società", affermano le società, mentre Francesco Caio è il candidato presidente. 

5 aprile 2018

Mise, Caio (ex ceo di Poste) diventa super consigliere per le reti

Il ministro per lo Sviluppo Calenda ha nominato l’ex amministratore delegato di Poste Italiane consulente sulle scelte per l’implementazione del piano per la banda larga. Caio non riceverà compensi.

5 settembre 2017