Giuseppe Bono

Ex Amministratore Delegato di Fincantieri (fino ad aprile 2022)

28°
Analisi aggiornata a aprile 2022
Posizione
Posizione nel settore
-2%
Var. 3 mesi
+2,6%
Var. 1 anno
52,17
Punteggio aprile 2022
54,66 luglio 2019
Punteggio massimo ottenuto
10° marzo 2019
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Pizzoni (VV) nel 1944, laureato in Economia e commercio e honoris causa in Ingegneria navale, Giuseppe Bono ha ricoperto ruoli apicali in numerose aziende pubbliche. Dal 1993 al 2002 in Finmeccanica, dove è stato Direttore generale e Amministratore delegato, ha gestito la riorganizzazione delle aziende della difesa ex Efim. Dal 2002 al 2022 è stato Amministratore delegato di Fincantieri, numero uno della cantieristica in Europa, primo al mondo per diversificazione e innovazione con quasi 20.000 dipendenti, 20 stabilimenti in 4 continenti. Cavaliere del Lavoro e Cavaliere della Legion d’Onore francese, Giuseppe Bono è stato membro del Consiglio Generale di Confindustria, presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia e presidente di Promostudi La Spezia.

Brand

Fincantieri è un'azienda italiana operante nel settore della cantieristica navale e il più importante gruppo navale d'Europa. È stata costituita ufficialmente nel 1959.

Già di proprietà dell'IRI fin dalla sua fondazione è oggi controllata al 71,3% da CdP Industria, finanziaria di Cassa depositi e prestiti.

Nel 1984 Fincantieri (da holding finanziaria delle partecipazioni statali) assume direttamente in proprio l'attività operativa delle società che prima controllava, compresa Italcantieri, e si costituiscono quattro divisioni: costruzioni mercantili e offshore, costruzioni militari, riparazioni e trasformazioni navali, motoristica. 

A metà degli anni '90 il mercato vede una ripresa della cantieristica, in particolare nel segmento delle navi da crociera, dove Fincantieri diviene leader mondiale, con una quota di mercato che, dal 1995, è sopra il 25 per cento. 

La società è quotata alla Borsa di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap a partire dal giugno 2014.

Certificato Top Manager: Giuseppe Bono

Apri il certificato

Trend posizione in classifica per Giuseppe Bono

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Fincantieri

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Industria

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social
Classifiche annuali

Video

News Correlate
Login